venerdì, 10 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTram, tav e aeroporto, tutti...

Tram, tav e aeroporto, tutti i cantieri del 2011

Tramvia, tav e aeroporto, il 2011 sarà l'anno decisivo per la mobilità fiorentina. Ma non solo: sarà anche l'anno del nuovo Palazzo di Giustizia, del Teatro del Maggio e dell'Hard Rock Cafè. Tutti gli investimenti e gli appuntamenti di Renzi per l'anno nuovo.

-

- Pubblicità -

Tramvia, tav e aeroporto, il 2011 sarà l’anno decisivo per la mobilità fiorentina. Ma non solo: sarà anche l’anno del nuovo Palazzo di Giustizia, del Teatro del Maggio e dell’Hard Rock Cafè. Tutti gli investimenti e gli appuntamenti di Renzi per l’anno nuovo.

ANNO DECISIVO. “Si apre – dichiara il sindaco Matteo Renzi – un anno importante per portare a compimento molte opere avviate nel 2010 e per inaugurare progetti lungamente attesi. Il 2011 sarà l’anno del nuovo Palazzo di Giustizia a Novoli, del nuovo Teatro del Maggio alla Leopolda, del Museo Gucci, dell’Hard Rock cafè, delle piste ciclabili come quella appena inaugurata lungo via Redi, del canile, del centro sportivo della Fiorentina. Anche per quanto riguarda molte grandi opere infrastrutturali come aeroporto, tramvia, tav, terza corsia autostradale, primo lotto del bypass del Galluzzo, questo sarà l’anno decisivo”.

- Pubblicità -

TRAMVIA. I cantieri per le linee 2 e 3 della tramvia si apriranno tra un mese circa, come ribadito oggi da Renzi. Da qui a tre anni i nuovi tracciati dovrebbero essere pronti ad entrare in funzione, anche se rimangono alcuni dubbi sui percorsi. La linea 2 dovrebbe collegare l’aeroporto con Santa Maria Novella, mentre la 3 dovrebbe andare da Careggi alla stazione. Il Duomo non si tocca, il passaggio sotto terra rimane un’ipotesi improbabile. Più probabile che il cuore del centro storico rimanga tagliato fuori dal tragitto.

INVESTIMENTI. Nel 2010 l’amministrazione ha finanziato opere pubbliche per quasi 150 milioni di euro, compreso il mutuo da 35 milioni per il Parco della musica e oltre 33 milioni per la tramvia: i progetti più importanti hanno riguardato gli immobili (209 progetti già approvati su scuole, monumenti, impianti sportivi, mercati e cimiteri, 381 gli interventi in corso), il risanamento stradale e gli interventi per il verde. E la mole è confermata per l’anno a venire, quando saranno messi in cantiere quasi 148 milioni. Una cifra ben superiore rispetto a quella spesa negli anni precedenti: nel 2009 il totale degli investimenti ammontava a 116 milioni e mezzo, mentre l’anno precedente si aggirava attorno agli 86.

- Pubblicità -

EX MEYER E SMN. Sul fronte immobili, sono in corso d’opera il recupero e la riqualificazione di  Santa Maria Novella, il parco sportivo di San Bartolo a Cintola (la realizzazione del campo da rugby) e la ristrutturazione dell’ex Meyer per la realizzazione dell’asilo nido aziendale. Proseguono anche gli interventi per la completa messa in sicurezza del Forte Belvedere.

VERDE. Nel settore ‘verde’, sono in fase di realizzazione i lavori del canile comunale di Ugnano, la riqualificazione dei giardini del Lungarno Santa Rosa, il recupero dei giardini sul Viale dei Colli.

- Pubblicità -

CAPITOLO BUCHE. Molto corposo il “capitolo buche”, altrimenti detto risanamento e riqualificazione delle strade. Nel 2010 sono stati 116 gli interventi eseguiti su strade principali e oltre 85 appalti gestiti. A questi si aggiungono i lavori finanziati nel 2010 attualmente in gara (27 interventi per 34 strade principali e altri tratti di vie) oppure con gli appalti in corso (14 su 31 strade principali e tratti di altre vie). Tra i primi spiccano, ad esempio, le manutenzioni a contratto aperto dei piani viari dei vari quartieri, il risanamento della carreggiata di via D’Annunzio, di via delle Porte Nuove e di via San Bonaventura, di via Tornabuoni oltre quelli delle strade i cui progetti sono stati approvati nella giunta del 24 dicembre e che saranno effettuati nei prossimi mesi. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -