Festa Patronale della Misericordia del Ponte di Mezzo domenica 30 settembre. In occasione della ricorrenza annuale saranno inaugurati 3 nuovi automezzi: un’ambulanza – che sarà destinata prevalentemente ai Trasporti Sanitari, da e per gli Ospedali, con l’intento di privilegiare gli abitanti del quartiere 5 – e due mezzi attrezzati per trasporto carrozzine, che si andranno ad aggiungere agli altri tre, al fine di soddisfare il consistente incremento delle richieste dei Servizi Sociali da parte del Comune di Firenze. Fra l’altro dai primi di ottobre si renderà necessaria l’assunzione di altri due Autisti Dipendenti.
LA MISERICORDIA. La Misericordia di Firenze si occupa di soccorso e assistenza al singolo e alla collettività. La data di nascita dell’ente, si legge in un codice scritto nel 1361 e tuttora conservato, risulta essere il 1240, ossia, in cifre romane come si usava allora, il MCCXL. Ma non è esatta: il tempo o l’acqua hanno cancellato due altre cifre e la data giusta è MCCXLIV, cioè 1244. In ogni caso ormai da sette secoli e mezzo la Misericordia fornisce servizi sociosanitari in tutto il territorio. Dal primo settembre 2011 al 31 agosto 2012, per il Comune di Firenze e precisamente nel Q5, sono stati svolti con mezzi attrezzati ben 7286 servizi, di cui 6438 rimborsati e 848 in completa gratuità. Inoltre, sempre su richiesta del Comune, sono stati effettuati 5 servizi sanitari.Ogni 3 mesi, per 15 giorni, personale e mezzi della Misericordia sono di turno nelle ore notturne e festive per la copertura del servizio di emergenza sociale in convenzione con il Comune di Firenze. Durante l’arco dell’anno, l’Associazione svolge per la città oltre 18.000 servizi: Sociali, Dialisi, Cure Fisiche,Trasporto Sanitario e Emergenza 118. Oltre ai servizi classici di pronto soccorso, assistenza e visite mediche, la Misercordia si dedica ad altri tipi di attività: due volte all’anno, in collaborazione con il progetto Buon Fine del Q5, si occupa del trasporto delle merci raccolte nei Supermercati Coop ai magazzini di stoccaggio. Nel periodo estivo organizza il trasporto degli anziani del quartiere in luoghi di svago e gite. Inoltre, nel Q5, sono stati svolti, in totale gratuità, 25 Servizi Sanitari per eventi e gare sportive.
SERVIZI. “A fronte dell’erogazione di numerosi servizi e all’organizzazione di eventi e iniziative, l’esigenze principale della nostra associazione resta quella di avere più risorse, sia umane che economiche”, spiega il presidente Antonio Montelatici. “Le prospettive, visto che le frontiere del disagio, sia numericamente che per tipologia, sono in continua crescita, sono quelle di aumentare il numero dei servizi”. Intanto sono previsti l’acquisto di tre nuovi automezzi e l’assunzione di due autisti. Inoltre è in corso la stipula di un patto di rete con la Misericordia di Firenze. Per info sulle attività e sui servizi offerti, sulla festa patronale del 30 settembre e su eventi e iniziative, si può visitare il sito www.misericordiapontedimezzo.org.