mercoledì, 24 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Va a caccia e precipita...

Va a caccia e precipita in un burrone. Muore il professor Mario Serio

È stato trovato morto ieri sera, in un burrone, l'endocrinologo Mario Serio, professore emerito dell'Università di Firenze. L'uomo era partito la mattina presto con i suoi tre cani per una battuta di caccia a San Godenzo. Uno dei cani ha guidato i soccorritori abbaiando fino al posto in cui il corpo era precipitato.

-

È stato trovato morto ieri sera, in un burrone, l’endocrinologo Mario Serio, professore emerito dell’Università di Firenze. L’uomo era partito la mattina presto con i suoi tre cani per una battuta di caccia a San Godenzo. Uno dei cani ha guidato i soccorritori abbaiando fino al posto in cui il corpo era precipitato.

LA VICENDA. Mario Serio, 73 anni ed originario di Subbiano in provincia di Arezzo, era partito la mattina presto insieme ai suoi tre cani per andare a caccia di beccacce nelle campagne di San Godenzo. Ma, da quanto ricostruito dai Carabinieri, la caccia sarebbe durata poco perché solamente uno dei suoi cani era libero, mentre gli altri due sono stati ritrovati in macchina. L’uomo non avrebbe fatto in tempo a cominciare la battuta di caccia scivolando, quasi subito dopo l’arrivo, in un burrone profondo 60 metri.

 L’ALLARME. L’allarme è stato lanciato dai familiari di Serio che, non avendolo visto rientrare, si sono preoccupati; alle ricerche hanno preso parte i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e alcuni volontari del soccorso alpino.

IL CANE. Ma il vero soccorritore è stato l’unico cane che il professore si era portato con sé: abbaiando, infatti, è riuscito a guidare i soccorsi fino al punto in cui il corpo era precipitato.

CHI ERA. Mario Serio era stato ordinario di endocrinologia alla facoltà di Medicina di Firenze, rappresentante dell’area biomedica in Senato accademico e consigliere d’amministrazione dell’Ateneo, conquistandosi, così, il titolo di professore emerito. Inoltre era stato anche direttore del dipartimento di fisiopatologia clinica.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi