sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Vandali, ancora un treno colpito:...

Vandali, ancora un treno colpito: duemila euro di danni e tre giorni di stop

Ancora un atto vandalico in Toscana: è avvenuto ieri ai danni di un Vivalto, con la rottura integrale del vetro della porta di salita e discesa di una vettura. Nell'ultomo anno, in Toscana, spesi 250mila euro da Trenitalia.

-

Ancora un treno regionale vandalizzato in Toscana.

L’ATTO VANDALICO. Lo rende noto Trenitalia, che annuncia che “un treno Vivalto costretto a 3 giorni di fermo in officina. Risultato: un servizio sottratto ai pendolari toscani”. Sono gli effetti – viene spiegato – di un nuovo atto vandalico, avvenuto ieri, che ha provocato la rottura integrale del vetro della porta di salita e discesa di una vettura.

DISAGI. “Al danno economico, pari a circa 2.000 euro, si aggiungono infatti i disagi per i viaggiatori, per i quali il servizio sarà comunque garantito, ma con convogli differenti rispetto ai moderni e capienti Vivalto”, continua Trenitalia. Il Vivalto vandalizzato, infatti, fa parte dei nuovi treni in servizio in Toscana ed era da poche settimane utilizzato per i principali collegamenti pendolari del mattino, con destinazione Firenze.

DENUNCIA. Trenitalia – viene annunciato – presenterà denuncia contro ignoti. Solo una settimana fa un analogo episodio aveva causato la rottura dei vetri di un locomotore e di due carrozze di un altro treno regionale.

IL FENOMENO. “Quello degli atti vandalici (rottura vetri e plafoniere, tagli e scritte ai sedili, scarico di estintori, ecc.) e di inciviltà (scarpe sui sedili, rifiuti abbandonati in treno, ecc.) ai danni dei treni regionali – prosegue Trenitalia – è un fenomeno grave, che comporta grossi sprechi di tempo e di denaro, ‘rubati’ alle attività migliorative del servizio”.

LA SPESA. La Direzione Regionale di Trenitalia Toscana – conclude la nota – ha sostenuto nell’ultimo anno una spesa di oltre 250.000 euro per riparare i danni esterni e interni alle carrozze e ai locomotori. Una spesa a cui va aggiunto il danno di immagine e il tempo di indisponibilità delle vetture sottoposte alle operazioni di recupero (lavaggi, pulizia a fondo, riverniciatura).

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto