martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaWeekend ''polare'' e neve in...

Weekend ”polare” e neve in vista. Scatta l’allerta meteo

Scatta l'allerta meteo per le giornata di forti piogge di domani e sabato. Domenica attese abbondanti nevicate in Toscana. I meteorologi: "Si gelerà come a febbraio". La Provincia di Firenze correi ai ripari: da metà mese scatta l'obbligo delle catene a bordo.

-

- Pubblicità -

Un freddo come quello di domenica prossima – prevedono i meteorologi – è paragonabile solo a quello di febbraio. E con sè, è molto probabile, porterà in tutta la Toscana le prime, copiose, nevicate. 

L’ALLERTA METEO. Se domenica arriva l’inverno, le giornate di venerdì e sabato saranno caratterizzate soprattutto da forti piogge. La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso per domani e sabato un’allerta meteo di criticità moderata, valida dalla mezzanotte di stasera fino alle 23 di sabato 27, soprattutto per le zone nord occidentali. A rischio soprattutto i bacini di Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio. Le piogge domani inizialmente interesseranno le coste, per poi diffondersi, durante la mattinata, nelle zone interne. Saranno però più intense e persistenti nelle zone nord occidentali, dove assumeranno carattere temporalesco. Nella giornata di sabato si manterrà una situazione di instabilità e di precipitazione diffuse in tutta le regione, però più intensi nelle zone di nord ovest.

- Pubblicità -

I PERICOLI. La protezione civile avverte che a causa della forte pioggia sono possibili “allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Sarà possibile anche l’innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Infine, c’è la possibilità di frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica”.

COME LO SCORSO FEBBRAIO. Ad annunciare la pertubazione di domenica, invece, è Antonio Sanò, direttore del portale Ilmeteo.it. Il ciclone che arriverà in Toscana tra sabato e domenica porterà con sé la “più estesa ondata di maltempo dal febbraio scorso”. Il peggioramento climatico e l’abbassammento netto delle temperature si avvertiranno già da domani in tutta Italia.  E porteranno insieme a loro “la neve più precoce degli ultimi dieci anni”: una prima spolverata è prevista, durante la giornata di domenica, sull’Appennino.

- Pubblicità -

TORNA L’OBBLIGO DELLE CATENE. Il freddo quindi è sempre più vicino e con lui l’inverno. Non c’è stagione invernale che si rispetti senza ghiacciate e spolverate di neve qua e là. A questo proposito la provincia di Firenze, dal 15 novembre, ristabilisce l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. “Per la possibilità di fenomeni atmosferici avversi o di presenza di ghiaccio – fanno sapere dalla provincia – si è disposto dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013 l’obbligo per gli autoveicoli di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o di essere muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, adeguati al tipo di veicolo in uso”. A questo link potete trovare tutte le strade della provincia fiorentina interessate dall’obbligo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -