Sul “tetto” degli hotel o in cima ai musei, nel cuore del centro storico o nelle zone limitrofe: con l’arrivo dell’estate 2020 a Firenze viene voglia di aperitivo in terrazza, all’aperto e davanti a un bel panorama: e quale migliore scelta di un rooftop con vista sulla città? Ecco una selezione dei luoghi più gettonati, dove bere un buon drink e stuzzicare qualcosa, senza perdere d’occhio i monumenti più suggestivi.
Inutile dire che, rispetto al passato, gli ingressi sono contingentati o ridotti e l’attenzione al rispetto delle regole anti-coronavirus per la sicurezza dei clienti e del personale è estrema. Le norme per l’aperitivo a Firenze al tempo del Covid riguardano l’obbligo di indossare la mascherina (che può essere tolta quando si sta seduti al tavolo), il distanziamento tra i tavoli, il divieto di assembramento e l’invito ad utilizzare gel igienizzante o sapone per detergere le mani il più spesso possibile.
B-Roof e B-green: l’aperitivo con vista dell’Hotel Baglioni
Due nomi, un panorama unico: B-Roof è il ristorante affacciato su Firenze, B-green la terrazza dove fare un aperitivo con vista al Grand Hotel Baglioni. Il rooftop dell’albergo offre uno spettacolo mozzafiato su tutto il centro di Firenze: dalle Cappelle Medicee, che pare di sfiorare con un dito, a Santa Maria Novella, fino al Duomo. Il cocktail bar e il ristorante, da poco rinnovati, offrono una carta ricercata e proposte culinarie di tendenza. È gradita la prenotazione.
Grand Hotel Baglioni – B-Green
piazza dell’Unità Italiana, 6
orario: dalle 14.00 alle 00.30
Grand Hotel Minerva, aperitivo in terrazza con vista su SMN
Fresco di riapertura il cocktail bar sulla terrazza del Grand Hotel Minerva di Firenze, in piazza Santa Maria Novella. Il bellissimo rooftop, dal quale sembra di toccare con un dito la basilica progettata da Leon Battista Alberti, la stazione di Santa Maria Novella e poco più in là il Duomo, Palazzo Vecchio e il giardino di Boboli, è aperto tutti i giorni per l’aperitivo dalle 19 alle 24. Il bar tender offre una selezione di speciali cocktail da degustare a bordo piscina (l’utilizzo della piscina è riservata agli ospiti dell’albergo) mentre, novità di quest’anno, dal mercoledì al sabato, sarà possibile cenare in terrazza, con vista sul centro di Firenze. Lo special menù dell’estate, vede protagonisti gli hamburger pensati dallo chef Tommaso Calonaci abbinati a una selezione di cocktail Negroni. È consigliata la prenotazione.
Grand Hotel Minerva
Piazza Santa Maria Novella, 16
Aperto per l’aperitivo tutti i giorni dalle 19 alle 24 – per la cena dal mercoledì al sabato
Prenotazioni: 055 27230
Aperitivo sulla terrazza dell’Hotel Continentale
Più centrale di così non si può: l’elegante terrazza dove fare un aperitivo con vista all’Hotel Continentale di Firenze è – letteralmente – a strapiombo sul Ponte Vecchio. Visto lo spazio limitato (l’accesso al rooftop bar è contingentato a 18 ospiti per volta) è vivamente consigliata la prenotazione. I prezzi? 50 euro per due persone, inclusa bottiglia di prosecco o due cocktail a scelta dal menu.
Hotel Continentale
vicolo dell’oro, 6
aperto dalle 17 alle 23 – prenotazioni: 342 1234710
Empireo: apericena del Plaza Hotel Lucchesi, con panorama su Santa Croce
Il nome è tutto un programma, si chiama “Empireo” la terrazza all’ultimo piano del Plaza Hotel Lucchesi dove degustare un aperitivo con vista sul centro, guardando il tramonto. A pochi passi dalla Basilica di Santa Croce e con una bella piscina che riflette gli ultimi raggi del sole (ad uso esclusivo degli ospiti dell’albergo), l’hotel propone un apericena ricco e gustoso. Prenotazione obbligatoria.
Empireo – Plaza Hotel Lucchesi
Lungarno della Zecca Vecchia, 38
Aperto dalle 17 alle 01.00 – Apericena dalle 19 alle 22 – Prenotazioni: 055.26236
La doppia terrazza dell’Antica Torre Tornabuoni
E’ la novità dell’estate 2020: l’Antica Torre Tornabuoni, storico edificio accanto alla chiesta di Santa Trinita, apre le sue doppie terrazze per eventi, visite gratuite, aperitivo e cene. La terrazza Duomo offre una vista unica sul centro di Firenze, mentre la terrazza Arno è rivolta verso l’Oltrarno. Tra luglio e agosto ogni martedì e mercoledì visite dalle 19.00 alle 21.00 con possibilità di fare aperitivo, giovedì e venerdì cene panoramiche accompagnate dallo chef Carlos Eduardo Curasma. Prenotazione obbligatoria.
Antica Torre Tornabuoni
via Tornabuoni, 1
Più informazioni nell’articolo sugli eventi all’Antica Torre Tornabuoni
Aperitivo gourmet: Sesto on Arno, il rooftop riapre a luglio 2020
È stato uno dei primi ad offrire la possibilità di sorseggiare un drink all’ora dell’aperitivo con vista dall’alto a trecentosessanta gradi sul centro di Firenze. Riapre il 9 luglio 2020, dopo la battuta d’arresto dovuta al lockdown causato dall’emergenza Covid, Sesto on Arno, rooftop bar e ristorante dell’Hotel Westin Excelsior. Certamente uno dei cocktail bar con vista più eleganti ed esclusivi della città. È gradita la prenotazione, confermati i prezzi: 28 euro a persona per l’aperitivo gourmet con finger food.
Sesto on Arno
Piazza Ognissanti, 3
Aperto a partire dal 9 luglio 2020. Orario bar aperto: dalle 12 alle 24 – prenotazioni: 055.27152783
Caffè del Verone: aperitivi con vista, dal “loggiato segreto” del Museo degli Innocenti
È aperto fino al tramonto questo posto speciale: più che una terrazza, una grande loggia coperta a cui si accede dal bellissimo e rinnovato Museo degli Innocenti. Il Caffè del Verone (il verone era l’antico stenditoio dove nell’Ottocento veniva stesa ad asciugare la biancheria) ha riaperto i battenti e garantisce oltre a pranzi e merende anche l’aperitivo (in formula apericena il venerdì), offrendo un panorama sui tetti del centro di Firenze. Uno sguardo inedito che rimette in pace col mondo. È gradita la prenotazione.
Caffè del Verone, Museo degli Innocenti
piazza Santissima Annunziata, 13
Prenotazioni: 350.0970302
Drink da film: col panorama di piazza Santo Spirito
Affacciata su piazza Santo Spirito, su questa loggia è stato girato Un tè con Mussolini, storica pellicola di Franco Zeffirelli. La Loggia Roof bar di Palazzo Guadagni è la terrazza con vista dove prendere un aperitivo nel cuore dell’Oltrarno fiorentino. La prenotazione è consigliabile dopo le 19.
La Loggia Roof bar, Palazzo Guadagni
Piazza Santo Spirito, 9 – Prenotazioni: 055.2658376
Aperitivo in terrazza, con vista panoramica su Firenze: la nostra top 8 per il 2020
Per ricapitolare questo viaggio tra i migliori rooftop, la nostra selezione di terrazze con vista per un aperitivo a Firenze sono:
- B-green – Grand Hotel Baglioni
- Sesto on Arno – Westin Excelsior
- Grand Hotel Minerva
- Hotel Continentale
- Empireo – Plaza Hotel Lucchesi
- Antica Torre Tornabuoni (novità 2020)
- Caffè del Verone – Museo degli Innocenti
- La Loggia roof bar – Palazzo Guadagni
Per chi invece vuole restare con “i piedi per terra”, qui i principali locali estivi di Firenze, attivi per la bella stagione 2020.