Alle Pavoniere di Firenze è cominciata la stagione 2022 della piscina all’aperto tra balneazione, nuoto libero, acqua fitness e (anche) aperitivo. Non solo: oltre a scegliere tra le varie attività in acqua, si possono provare le proposte del menù del ristorante-pizzeria ospitato nella storica villa che si affaccia sulla vasca.
Nuoto libero, acqua fitness e balneazione alle Pavoniere di Firenze
Le Pavoniere di Firenze, una delle piscine più conosciute in città, si trova nel parco delle Cascine, immersa nel verde e circondata dagli alberi. Oltre alla vasca grande c’è anche una piscina per i bambini. È aperta tutti i giorni dalla mattina alla sera, per tutta la stagione estiva (fino all’11 settembre 2012). Nella stagione 2022 nuoto libero, acqua fitness e balneazione, come l’estate scorsa, sono curate da Uisp Unione Italia Sport Per Tutti. L’ingresso alla piscina è da viale della Catena 2.
Ecco quali sono i giorni gli orari in cui si possono fare le varie attività nella piscina delle Pavoniere:
-
- balneazione giornaliera: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 19.30;
- balneazione pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 15.30 alle 19.30;
- nuoto libero alle Pavoniere di Firenze: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 19.30 alle 20.30; ingresso singolo: 5 euro;
- acqua fitness: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 13.15 alle 14.00; lunedì – martedì – giovedì dalle 19.30 alle 20.15; ingresso singolo: 6 euro.
Orari 2022 e prezzi dei biglietti per la piscina delle Pavoniere a Firenze
Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, l‘intero festivo (sabato, domenica e festivi) costa 12 euro; il ridotto festivo 9 euro (per over 65, bambini da 4 a 11 anni, soci Uisp); il biglietto festivo pomeridiano costa 9 euro (ingresso dalle 16 alle 19.30). Il costo del biglietto intero feriale è 8 euro; il ridotto feriale costa 6 euro (over 65, bambini da 4 a 11 anni, Soci UISP; il biglietto feriale pomeridiano costa 6 euro (ingresso dalle 16 alle 19.30). Il costo del lettino è di 5 euro. Ingresso gratuito per bambini 0-3 anni, disabili.
È possibile prenotare e pagare online per l’ingresso e le attività piscina, saltando la fila. Ricordiamo che per entrare in piscina è obbligatorio essere in possesso di un documento d’identità, usare la cuffia, indossare calzature idonee e mettersi il braccialetto che viene rilasciato all’ingresso.
Aperitivo e ristorante-pizzeria nel parco delle Cascine
All’interno del complesso delle Pavoniere c’è un ristorante-pizzeria ospitato nella villa storica che si affaccia sulla piscina, con tavoli sia all’aperto che al chiuso. È aperto a pranzo e cena tutti i giorni della settimana (qui si può sfogliare il menù). Alle Pavoniere è possibile anche fare un aperitivo all’aperto all’ora del tramonto, con cocktail e stuzzichini. C’è anche un bar aperto dalle 9 alle 19, mentre la sera nel giardino a bordo piscina sono in programma eventi culturali e musicali.