Sarà il Brasile del jazz. Anzi, sarà come l'Olanda di questi mondiali: una squadra giovane, micidiale nel contropiede e soprattutto innovatrice sotto diversi punti di vista. Stiamo parlando dell'Orchestra Nazionale Jazz – Giovani talenti, il progetto curato dal Teatro Puccini di Firenze con il contributo della Regione Toscana, il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la collaborazione della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica.
L'ORCHESTRA
Obiettivo, lanciare un ensemble jazzistico con i migliori studenti dei Conservatori italiani. L'Orchestra c'è già ed è formata da 30 giovani musicisti che sono passati da una doppia selezione: prima sono stati scelti e indicati dai Conservatori dove studiano e poi hanno affrontato il “provino” vero e proprio che si è svolto ad aprile scorso nelle aule della Fondazione Siena Jazz. Oggi il progetto è stato presentato al Puccini e stasera alle 22, nello stesso teatro, la neonata Orchestra farà la sua prima prova ufficiale durante “Around Midnight”, una serata di improvvisazioni jazz diretta da Paolo Damiani, direttore artistico dell'ensemble jazz (le altre date saranno l'11 luglio, il 29 agosto e il 26 settembre, sempre a partire dalle 22: ingresso 10 euro con consumazione).
PUCCINI
“E' già un grande risultato aver creato un'orchestra nazionale di jazz composta da giovani provenienti da ogni parte d'Italia – ha detto il presidente dell'associazione Teatro Puccini, Guelfo Guelfi, durante la presentazione di stamattina – ma il bello inizia oggi: stiamo per togliere l'ancora e partire per un viaggio che merita davvero di essere seguito”. Oltre a fare le prove, al Puccini l'Orchestra lavorerà su un repertorio di musiche originali composte per l'occasione. Poi ad ottobre, sempre a Firenze, la prova generale aperta e subito dopo partirà per una tournée che toccherà le principali città italiane. “Questo progetto – ha detto Renato Gordini, direttore generale dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, istituzione che ha dato un contributo alla realizzazione dell'idea dell'Orchestra Giovani Talenti – è una piccola sfida che abbiamo voluto condividere per diverse ragioni: ha una forte valenza formativa, è rivolta al mondo giovanile, copre un settore interessante della musica che nel nostro territorio non è adeguatamente valorizzato, ha una impostazione imprenditoriale”.
DOCUMENTARIO
Alla presentazione dell'ensemble erano presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'eurodeputato Nicola Danti, mentre l'assessore regionale alla Cultura Sara Nocentini ha mandato un saluto e gli auguri di buon lavoro. “E' un progetto che come sindaco vorrei aiutare a far crescere – ha detto Nardella, violinista cresciuto al Conservatorio di Firenze – mettendo l'Orchestra in contatto con le istituzioni culturali e le tante realtà musicali di Firenze e della Toscana, ad esempio il Maggio Musicale Fiorentino”. Sulla formazione dell'ensemble di giovani jazzisti la regista Wilma Labate sta girando un film-documentario intitolato (provvisoriamente) “Mambo Italiano”, che sarà distribuito da Cinecittà Luce ed è prodotto dal Teatro Puccini e da Solaria Film con il contributo di Cft, la cooperativa di trasporto e logistica integrata che ha sede nel Mercato Ortofrutticolo di Novoli. “La nostra mission è dare lavoro – così il presidente di Cft Leonardo Cianchi spiega l'impegno della cooperativa nel progetto Orchestra nazionale Jazz Giovani Talenti – e la cultura (musica compresa) è un fattore di crescita economica, senza la quale è impensabile creare nuova occupazione”.