martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Eventi Carrozza 10: a Bagno a...

Carrozza 10: a Bagno a Ripoli il vagone di un treno diventa teatro

Taglio del nastro per la carrozza ferroviaria trasformata in spazio multifunzionale dedicato all'arte e alla cultura

-

Da vecchio vagone delle ferrovie in disuso a teatro il passo è breve a Bagno a Ripoli. La cultura sale in carrozza nella cittadina alle porte di Firenze, dove un vecchio convoglio ferroviario torna a nuova vita diventando spazio espositivo per mostre, spettacoli e luogo di coworking per giovani creativi. Si tratta della “Carrozza 10 – Il Vagone della Vedova Begbick”, un progetto ideato dal Comune ripolese e dall’associazione Archètipo, cofinanziato dalla Fondazione CR Firenze.

Il vagone, che trae il suo nome dall’opera “Un uomo è un uomo” di Bertolt Brecht e dal famigerato treno-birreria gestito dall’omonima vedova, ha trovato casa nel giardino del Teatro Comunale di Antella, un luogo da tempo inutilizzato che grazie alla Carrozza 10 sarà completamente recuperato e restituito alla comunità.

Dentro la “Carrozza 10” di Bagno a Ripoli: teatro, coworking, mostre e caffè

Nel vagone, acquistato dall’amministrazione comunale da Mercitalia Rail del Gruppo FS, sono collocate 7 postazioni per il lavoro condiviso, una caffetteria che potrà fornire un’occasione di ristoro anche prima e dopo gli spettacoli del Teatro, e una biblioteca per il bookcrossing specializzata in testi teatrali.

Le pareti interne del vagone sono pensate per ospitare installazioni temporanee di giovani artisti e le facciate esterne saranno dotate di appositi pannelli per realizzare opere di street art.

Da treno a teatro: il restyling del vagone

Approdato ad Antella nel novembre 2019 da Foligno con un trasporto eccezionale, il vagone nei mesi scorsi è stato ristrutturato ed allestito con nuovi arredi e la cucina. Gli interventi, temporaneamente interrotti dall’emergenza sanitaria, oltre alla carrozza hanno interessato anche il giardino, che nella bella stagione potrà accogliere manifestazioni, concerti e proiezioni di film.

“Il vagone – ha detto il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – sarà una ventata d’aria fresca per il panorama culturale di tutta l’area fiorentina e metropolitana. È un progetto che come amministrazione abbiamo fortemente voluto, poiché consente di recuperare e restituire alla comunità un’area dismessa, di rafforzare l’attività del nostro Teatro e la sua programmazione di qualità e di creare un’opportunità di aggregazione per le fasce più giovani della popolazione con un luogo dedicato alla loro espressività e creatività. Un ringraziamento di cuore a chi ha lavorato per trasformare il Vagone in realtà e soprattutto alla Fondazione CR Firenze che ha creduto nelle potenzialità di questo progetto dall’alto valore sociale e culturale”.

I prossimi eventi in programma nella Carrozza 10 – Il Vagone della Vedova Begbick

  • sabato 10 ottobre
    ore 19.30 cocktail ore 20.30 concerto
    “Storytelling by partners in crime”
    con simone di maggio e angelo castiglione – musica
    attraverso cenni storiografici, aneddoti e musica si ripercorre l’incontro, ritenuto impossibile, della musica bianca (country, rockabilly) e della musica nera (blues, rhythm and blues): la più bella pagina di storia musicale mai scritta che ha dato vita al rock and roll.
    Ingresso libero
  • domenica 11 ottobre
    ore 19.30 cocktail – ore 20.30 proiezioni
    “Schermi irregolari”
    cinema – xxi festival internazionale di cortometraggi – seconda serata
    presenta la serata lorenzo carcasci (attore diplomato alla scuola oltrarno di favino). tutti i corti stranieri sono sottotitolati in italiano.
    Ingresso libero

Aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana