Mostra fiori ponte primo maggio Firenze eventi
Foto: pagina Facebook società toscana di orticultura

Un ponte tira l’altro. E così dopo Pasqua e la Liberazione c’è anche chi allungherà il weekend grazie alla festa dei lavoratori che cade nel bel mezzo della settimana. Il meteo continua a essere incerto, ma per il ponte del primo maggio a Firenze e dintorni sono in programma tanti eventi tra sagre, mercatini, mostre e anche concerti.

Qui una lista dei migliori appuntamenti, quelli con il simbolo 🌧️ sono consigliati anche in caso di pioggia.

La mostra dei fiori all’Orticoltura

Un must della primavera in città. Come da tradizione nei ponti che vanno dal 25 aprile al 1° maggio il giardino dell’Orticoltura ospita la mostra primaverile di piante e fiori: 75 espositori, workshop, laboratori per bambini, conferenze e presentazioni di libri. L’ingresso è libero. Tutti i dettagli nell’articolo dedicato alla mostra dei fiori di Firenze.

Fino al primo maggio

La mostra dell’artigianato di Firenze🌧️

Il nuovo format ha colpito nel segno, visto che i primi giorni sono stati da tutto esaurito. Nella spazi della Fortezza da Basso, Mida 2019, la mostra internazionale dell’artigianato, continua fino al ponte del primo maggio: oltre a 500 espositori dall’Italia e dal mondo, alle mostre e alla zona dedicata allo street food ci sono anche visite guidate ai luoghi storici della Fortezza (anche a parte dei sotterranei) e ai laboratori dell’Opificio delle Pietre dure.

L’ingresso alla mostra è a pagamento (7 euro intero, 5 con le tante riduzioni), ma dalle 20 alle 22 l’accesso è gratuito per mangiare nella Corte dei Sapori. Più informazioni nell’approfondimento che abbiamo dedicato alla mostra dell’artigianato 2019.

Fino al primo maggio

MIda 2019 Firenze mostra artigianato espositoriMercatini? Cascine in fiera 2019

Il primo maggio torna la grande fiera degli ambulanti alle Cascine, nelle stesse aree interessate normalmente dal mercato del martedì (che si tiene regolarmente il 30 aprile). “Cascine in fiera 2019” è promosso dalla Fivag Cisl Firenze, organizzazione degli ambulanti. Durante la festa dei lavoratori, lungo i viali del parco fiorentino si trovano banchi di abbigliamento, calzature, accessori articoli per la casa, prodotti enogastronomici e anche un’area dedicata all’artigianato.

Il 30 aprile (mercato delle Cascine) e 1 maggio (Cascine in Fiera)

Arte, mostre a Firenze il 1° maggio (e l’Opificio gratis il 29) 🌧️

L’arte è sempre il “pezzo forte” dei ponti fiorentini. Visitabili tutta la settimana e anche il primo maggio le mostre di Palazzo Strozzi: quella al piano nobile dedicata a Verrocchio, maestro di Leonardo, e la rassegna dedicata all’arte contemporanea della Strozzina Beyond Performance (tutti i giorni ore 10-20 e il giovedì fino alle 23).

Accessibile il primo giorno di maggio (ore 8.15 – 18.50) anche “Animalia Fashion” ,l’esposizione nelle sale del Museo della moda di Palazzo Pitti che mette a confronto vestiti, scarpe e accessori griffati con il mondo animale (esemplari impagliati, rettili in formaldeide, ragni, disegni tratti da antichi bestiari). Sempre a Palazzo Pitti è in mostra anche dipinto “Il Carro d’oro” di Johann Paul Schor che immortalò la sfarzosa mascherata del principe Giovanni Battista Borghese per il carnevale romano del 1664, insieme all’opera Giostra dei Caroselli di Filippo Gagliardi e Filippo Lauri in prestito da Roma.

Animalia Fashion Palazzo Pitti mostre FirenzeA Palazzo Vecchio continua la mostra “Leonardo da Vinci a Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico”, con 12 manoscritti del genio toscano che provengono dalla Biblioteca Ambrosiana. Il percorso museale è aperto tutti i giorni e anche per la Festa del Lavoro (orario 9-23 per la Festa del lavoro). Qui invece tutti gli orari dei musei aperti il primo maggio a Firenze.

Il concerto del primo maggio (e gli altri appuntamenti) 🌧️

Ricco il cartellone musicale per passare il ponte del primo maggio a Firenze e dintorni. Si parte lunedì 29 aprile con il concerto di Stefano Bollani  nel Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (ore 20.00). Il pianista è protagonista di un “one man show” benefico, per finanziare grazie ai Lions club toscani il nuovo laboratorio per la preparazione dei farmaci antitumorali dell’ospedale pediatrico Meyer. Biglietti a 18 euro anche su TicketOne.

Di tutt’altro genere è il dj set al Tuscany Hall di Nina Kravitz. La regina della techno è dietro la consolle martedì 30 aprile alle ore 22.00 (biglietti da 28 euro). All’insegna dell’elettronica è  anche la notte del Teatro Puccini che sempre il 30 aprile ospita sul palco Amnesia Scanner, duo finlandese composto da Ville Haimala e Martti Kalliala (dalle ore 22.00, 19 euro). L’evento fa parte della rassegna Disconnect Code – Tradizione in movimento di Musicus Concentus.

A pochi chilometri da Firenze il concerto del primo maggio è affidato invece alla classica: il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio alle ore 16.30 ha in cartellone per la festa dei lavoratori un programma di musiche di Beethoven eseguite dall’orchestra La Filharmonie. Costo del biglietto 17 euro.

Dal 29 aprile al 1 maggio

Le sagre del ponte del primo maggio a Firenze e dintorni🌧️

Nutrito anche il menu di sagre del ponte del primo maggio, molte delle quali offrono uno spazio al coperto per far fronte ai capricci del meteo primaverile. A Pontassieve, Greve in Chianti e Certaldo si mangiano piatti a base di cinghiale. A Rufina va in scena la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia, mentre i tortelli mugellani sono protagonisti a Borgo San Lorenzo e a Scarperia, dove in tavola arrivano anche prelibatezze a base di fungo prugnolo. Infine a Empoli si festeggia il tipico carciofo empolese. Qui il dettaglio delle sagre a Firenze e dintorni per i ponti tra il 25 aprile e la festa del lavoro.

Fino al primo maggio

E all’Hard Rock si festeggia il Cinco de Mayo 🌧️

La festa “ufficiale” è il 5 di maggio, ma all’Hard Rock Cafe di Firenze le celebrazioni del Cinco de Mayo partono già il primo con un menù in pieno stile messicano. Protagonisti i margarita, anche con una versione “tropical”, le fajitas di pollo al lime e le tortillas. Domenica 5 maggio, infine, dalle ore 18.30, il live della band fiorentina SPD con i  più grandi successi pop e rock delle classifiche Usa tra gli anni ’70 e ’80.

Dal primo maggio (fino al 5 maggio)

Eventi del primo maggio nei dintorni di Firenze

Finiamo con un “tuffo nel verde”. Sotto piazzale Michelangelo è aperto il giardino dell’Iris, con migliaia di varietà di questo fiore. Il parco è accessibile fino al 20 maggio, tutti i giorni (orario dal lunedì al venerdì 10.00 – 13.00  e 15.00 – 19.30, sabato e festivi 10.00 – 19.30).

Sulle colline di Firenze, apertura straordinaria il primo maggio per il Parco mediceo di Pratolino, tra natura e opere d’arte come il suggestivo Colosso dell’Appennino realizzato dal Giambologna. Porte spalancate dalle ore 10 alle 20, con la possibilità di partecipare a passeggiate di trekking gratuite per scoprire le piante, i messaggi nascosti del parco e la storia della casata dei Medici (per prenotazioni andre87ferrara@gmail.com, telefono 348 492 4467.

Parco Pratolino - ponte 1 maggio Firenze eventi mostre concerto
Il parco mediceo di Pratolino

A Signa, nel parco dei Renai, il primo maggio si svolge “Park all’aria” con una mostra mercato di prodotti artigianali, picnic alla piscina (ore 12.00), animazione per bambini e mostra fotografica. Per l’occasione saranno aperti anche ristorante, gelateria, happy park per i piccoli e minigolf.

Infine nel Mugello si svolge la Magnalonga del primo maggio, una passeggiata non competitiva lungo la quale fermarsi in punti ristoro e assaporare prelibatezze del territorio. Due i percorsi con partenza e arrivo a Scarperia, uno più impegnativo da 21 chilometri e l’altro da  11 km. Le iscrizioni per la Magnalonga si chiudono alle ore 20.00 di domenica 28 aprile(costo 10 euro adulti, 5 euro under 14).