domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend Firenze5 buone idee su cosa...

5 buone idee su cosa fare a Firenze questo weekend

Un fine settimana di corsa, tra i negozi, a caccia di addobbi o con le atmosfere d'oriente? Le segnalazioni sui migliori eventi a Firenze tra il 26 e il 27 novembre 2022

-

- Pubblicità -

A Firenze ce n’è per tutti i gusti. Ecco 5 idee su cosa fare a Firenze nel weekend del 26 e 27 novembre 2022: per gli shopping addicted c’è il Black Friday con sconti e promozioni vantaggiose, per coloro che sono affascinati dalla cultura nipponica c’è il XXIII Festival Giapponese alla Fortezza da Basso, per gli appassionati dello sport e della corsa torna in città la Firenze Marathon, per chi vorrebbe fosse già il 25 dicembre sono tantissimi gli eventi natalizi (dai mercatini in piazza Santa Croce a quelli di San Donato a Novoli) e ancora un occhio di riguardo all’ecologia con la giornata finale della Settimana dedicata alla riduzione dei rifiuti. Infine, qualche consiglio anche per coloro che amano la cultura e il buon cibo.

1. Il “Black weekend” del 26 – 27 novembre 2022 a Firenze

Buone notizie per gli acquirenti ossessivo compulsivi: arrivano anche a Firenze i Black Friday days 2022. Una manciata di giorni interamente dedicati allo shopping con sconti e promozioni che si concluderanno lunedì 28 con il Cyber Monday, caratterizzato da offerte speciali riservate agli acquisti online. Una buona opportunità per chi sta già iniziando a pensare ai regali di Natale, per chi deve acquistare oggetti di elettronica (cellulari, televisori, computer) normalmente molto costosi, per chi si vuole togliere uno sfizio o per chi sta pensando semplicemente a cosa gli potrebbe servire in casa.

- Pubblicità -

Nella provincia di Firenze, le offerte più convenienti si trovano all’Outlet di Barberino e The Mall, insieme ai grandi magazzini dedicati all’attrezzatura sportiva. Nel centro storico invece tanti prezzi scontati tra gli store dei grandi marchi di abbigliamento, i piccoli negozi e i prodotti alimentari proposti dal Mercato Centrale in San Lorenzo. Per saperne di più potete leggere il nostro articolo sul Black Friday 2022.

2. Il Festival Giapponese alla Fortezza da Basso

Per gli amanti della cultura giapponese, arriva in città il Festival Giapponese 2022. Un’opportunità unica per immergersi nella cerimonia di vestizione del kimono, nella dimostrazione di arti marziali, nella magia della cerimonia del tè, e tanto altro ancora. L’appuntamento è fissato per sabato 26 e domenica 27 novembre 2022, dalle ore 11:00 alle 20:00, alla Fortezza da Basso di Firenze con tanti eventi.

- Pubblicità -

L’ingresso è consentito solo dalla Porta Soccorso alla Campagna su Piazzale Caduti (all’uscita del parcheggio della Fortezza) ed è ad offerta minima di 3 euro. Ingresso libero per i soci Lailac 2022 e i bambini fino a 10 anni. Il programma degli appuntamenti e delle attività organizzate si trova sul sito dell’associazione Lalilac.

3. Firenze Marathon domenica 27 novembre

Ultimi minuti di stretching in vista della 38° edizione della maratona di Firenze 2022 – Asics Firenze Marathon, certificata AIMS e riconosciuta dalla IAAF, che si svolgerà domenica 27 novembre con un percorso che prevede anche quest’anno la partenza da Piazza Duomo, per poi proseguire in altre piazze, come piazza della Repubblica e piazza Santa Maria Novella, considerati tra i luoghi fiorentini più affascinanti. Ma ci sarà anche il passaggio sui viali di circonvallazione, in Oltrarno, alle Cascine e a Campo di Marte.

- Pubblicità -

Per saperne di più su orari e percorso della maratona 2022 potete leggere il nostro articolo, dove troverete anche una mappa utile del tragitto del 27 novembre. Durante la mattinata di domenica, e in qualche caso anche fino al primo pomeriggio, sono previsti disagi per chi si sposterà in macchina, in tramvia e in bus: qui i dettagli sulle strade chiuse per la maratona di Firenze.

4. Cosa fare a Firenze, gli eventi: mercatini di Natale (26- 27 novembre 2022)

Stelle comete, desiderio di stare in famiglia e tanti pacchetti regalo sotto l’albero. In molti vorrebbero che fosse già Natale, e allora abbiamo pensato di darvi una buona notizia, o forse più di una. Sono tanti i mercatini natalizi in giro per le strade di Firenze. Scopriamo insieme i principali, così saprete cosa fare nel weekend del 26 e 27 novembre 2022 a Firenze.

Udite, udite: è tornato in città il più grande mercatino natalizio fiorentino, e più precisamente in piazza Santa Croce. Si tratta di un vero e proprio villaggio con chalet in legno che offrono prodotti artigianali, decorazioni natalizie di tutto il mondo, candele, ceramiche e vestiti. A questo, si affianca naturalmente anche il buon cibo: formaggi, carni, vino e specialità natalizie di tutto il mondo. Gli stand saranno aperti venerdì, sabato, e domenica dalle ore 10:00 alle 23:00 (chiusura anticipata di un’ora negli altri giorni) con ingresso gratuito. Sabato e domenica, dalle 15 alle 18, i più piccoli potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale.

Mercatini Natale Firenze

E se in centro il più atteso è quello in piazza Santa Croce, alla periferia ovest di Firenze uno dei mercatini di Natale più frequentati viene allestito ogni anno nella piazza del centro commerciale San Donato, a Novoli (via Forlanini, 1). L’ingresso è libero e l’orario va dalle ore 10:00 alle 21:00. Addobbi, artigianato dalla Toscana, dall’Italia e dal mondo, bijoux, prodotti tipici gastronomici, sono solo alcuni dei protagonisti degli stand. E come ogni anno torneranno anche le iniziative natalizie. Nei dintorni di Firenze segnaliamo che sabato 26 novembre partono le iniziative natalizie nel centro di Sesto Fiorentino: pista di pattinaggio, proiezione sulla faccia del comune, luminarie e il magico mondo di Babbo Natale in Palazzo Pretorio, un percorso dedicato ai bambini tra elfi, renne, gnomi e boschi fatati.

Nei dintorni di Firenze segnaliamo che sabato 26 novembre partono le iniziative natalizie nel centro di Sesto Fiorentino: pista di pattinaggio, proiezione sulla faccia del comune, luminarie e il magico mondo di Babbo Natale in Palazzo Pretorio, un percorso dedicato ai bambini tra elfi, renne, gnomi e boschi fatati.

5. Settimana della riduzione dei rifiuti: laboratori e incontri alle Murate

Non poteva mancare, come sempre, un occhio di riguardo all’ecologia. Termina con questo weekend la Settimana europea della riduzione dei rifiuti. Costruire da soli un rimorchio per una bicicletta, riparare strumenti tecnologici che non funzionano più, partecipare a un quiz sulle regole di conservazione degli alimenti e scoprire i segreti della stampa 3D: alle Murate, tra la piazza Madonna della Neve e il workspace dell’Ufficio sostenibilità del Comune di Firenze in via dell’Agnolo, sabato 26 novembre dalle ore 15 si svolgeranno laboratori ed eventi a ingresso gratuito. Qui le informazioni sulla Settimana europea della riduzione dei rifiuti.

Altre idee de Il Reporter per un weekend indimenticabile

La redazione non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Si consiglia di consultare i canali di comunicazione ufficiali degli eventi per eventuali modifiche.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -