sabato, 4 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeEventi imperdibili del weekend a...

Eventi imperdibili del weekend a Firenze (14-15 gennaio 2023)

Il festival delle birre, una sagra delle frittelle, le mostre che stanno per chiudere e gli ultimi giorni della ruota panoramica: i nostri consigli sugli eventi del 14 e 15 gennaio 2023 a Firenze

-

- Pubblicità -

Ci siamo: il 2023 è appena iniziato e chissà quante sorprese ci riserverà per i prossimi weekend fiorentini. Oggi scopriremo insieme tutti gli eventi del 14 e 15 gennaio 2023 da non perdere assolutamente a Firenze: per gli amanti della birra c’è il Birraio dell’anno al Tuscany Hall, ultime ore poi per salire sulla ruota panoramica o fare un giro sulla pista del Florence Ice Village alla Fortezza da Basso, ci sono poi i mercatini al Galluzzo e a Santo Spirito e la sagra delle frittelle a San Donato in Collina (fuori Firenze) e infine, per i ritardatari, ultima chiamata per visitare le mostre che stanno per chiudere nella nostra bellissima città.

1. Festival nel weekend a Firenze: il “Birraio dell’anno” al Tuscany Hall

Dal 13 al 15 gennaio 2023 il teatro Tuscany Hall di Firenze (via Fabrizio de André angolo Lungarno Aldo Moro) ospita ancora una volta gli eventi del festival “Birraio dell’Anno, organizzato dal network Fermento Birra. Nato attorno ad un ambito premio nazionale che da 14 anni riconosce il miglior produttore di birra italiana, la kermesse coinvolgerà oltre 50 birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da 100 giudici. Di seguito orari e informazioni principali in merito alle 3 giornate.

  • Venerdì 13 gennaio dalle 19:00 alle 24:00. Sessione a numero chiuso con acquisto del Beer Pass. La biglietteria apre alle ore 18:00.
  • Sabato 14 gennaio dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 19:00 alle 24:00. Sessioni a numero chiuso con acquisto del Beer Pass (l’acquisto on-line dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro, anziché 8). La biglietteria apre alle ore 11:00. Compreso nell’ingresso: bicchiere in vetro serigrafato (possibilità di scelta tra due modelli differenti), tracollina portabicchiere in cotone, guardaroba (fino a esaurimento posti). Chi acquista il Beer Pass e partecipa anche la domenica, riportando con sé il bicchiere consegnato nelle sessioni di venerdì e sabato, può scegliere di ricevere 2 euro in gettoni al posto di un nuovo bicchiere.
  • Domenica 15 gennaio dalle 12:00 alle 20:00 (premiazioni del Birraio dell’Anno e Birraio Emergente a partire dalle ore 15:00). Ingresso con biglietto (intero 8 euro) e consumazioni birra con acquisto di gettoni. Ingresso garantito e scontato a 5 euro con l’acquisto dello Starter Pack. La biglietteria apre alle ore 11:00. Compreso nell’ingresso: bicchiere in vetro serigrafato.
- Pubblicità -

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’evento. E se siete amanti del genere, abbiamo fatto anche una guida a 5 locali dove bere birra artigianale a Firenze.

2. Domenica 15 gennaio 2023 chiude il “Florence Ice Village” alla Fortezza da Basso di Firenze

Ultimo weekend per affacciarsi nei giardini della Fortezza da Basso (piazzale Oriana Fallaci) dove si trovano sia la ruota panoramica che la pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa. Questa iniziativa l’anno scorso ha riscosso un grandissimo successo, tanto che anche quest’anno si è deciso di trasformare il giardino della Fortezza in un vero e proprio villaggio natalizio con mercatini ed eventi. Qui i dettagli sulla ruota panoramica. Le due attrazioni sono aperte dalle 10:00 a mezzanotte.

3. Mercatini del weekend: al Galluzzo, in Santo Spirito e antiquariato in centro

- Pubblicità -

Per quanto riguarda gli eventi dedicati allo shopping, il 15 gennaio 2023 non potrete perdervi anche due mercatini in città: il primo è Galluzzo in fiera che si terrà, come di consueto, la terza domenica del mese dalle ore 08:00 alle 20:00, in piazza Niccolò Acciaioli, mentre il secondo evento è quello della Fierucola in piazza Santo Spirito, dalle ore 09:00 alle 19:00. Un’occasione unica, in entrambi i casi, per fare un po’ di acquisti, perché no, anche vintage, oltre a prodotti bio e molto altro ancora. Accanto a questi pure il tradizionale appuntamento con Indipendenza Antiquaria, in piazza Indipendenza, sabato e domenica da mattina a sera ,con un centinaio di operatori specializzati che mettono in mostra mobili, libri, stampe, sculture, oggettistica, dipinti e sculture.

4. Cosa fare a Firenze il 14 e 15 gennaio 2023: le mostre che stanno per chiudere

Domenica è anche l’ultimo giorno per visitare molte mostre in corso a Firenze, tra cui quella al Museo del Novecento (piazza di Santa Maria Novella, 10) dedicata a TONY CRAGG | Transfer. Una monografica che permette di vedere oltre 100 lavori dell’artista, tra sculture monumentali e un’accurata selezione disegni e acquerelli su carta. L’esposizione è curata da Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, ed è aperta dalle ore 11:00 alle ore 20:00 fino a 15 gennaio. Venerdì, sabato e domenica alle ore 15.00 è in programma anche un’interessante visita guidata a cura dell’associazione Mus.e (su prenotazione: telefono 055 2768224). L’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura.

Mostra Firenze Tony Cragg Museo Novecento
La mostra di Tony Cragg al Museo Novecento di Firenze

5. Eventi nei dintorni di Firenze: la sagra delle frittelle a San Donato in Collina (14-15 gennaio 2023)

- Pubblicità -

A Firenze si guarda già al carnevale con i dolci tipici del periodo: schiacciata alla fiorentina, cenci e, soprattutto, frittelle. Ne esistono diverse varietà, ma la più nota e apprezzata è quella con il riso: cotto nel latte, con l’aggiunta di zucchero e scorza di limone e poi fritto a cucchiaiate in padella. Anche quest’anno torna quindi un evento goloso e molto conosciuto dai fiorentini: le frittelle di riso, specialità del Circolo SMS di San Donato in Collina in via S. Donato, 25 (frazione di Rignano sull’Arno). Quando? Dal 14 gennaio al 19 marzo ogni sabato e domenica dalle ore 08:30 del mattino fino ad esaurimento.

5 altre idee su cosa fare questo fine settimana a Firenze

Concludiamo questa carrellata di eventi del 14 e 15 Firenze segnalandovi qualche nostro articolo con buone idee su cosa fare a Firenze durante il weekend:

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -