- Pubblicità -
Home Sezioni Eventi Carnevale Viareggio 2023: date, orari e biglietti dei corsi

Carnevale Viareggio 2023: date, orari e biglietti dei corsi

- Pubblicità -
Carnevale Viareggio 2023 quando inizia finisce date orari biglietti

Quando inizia, dove si svolge e quanto costa: guida al Carnevale di Viareggio, dalle date dei corsi mascherati (anche in notturna) alle feste nei rioni

- Pubblicità -

Sono partite le prevendite dei biglietti per il Carnevale di Viareggio 2023, che con 6 date e altrettanti corsi mascherati sul percorso dei viali a mare si prepara a festeggiare i 150 anni della manifestazione: si inizia il 4 febbraio (con tanto di fuochi d’artificio) per arrivare al martedì e al giovedì grasso e concludere la festa a fine mese con la classifica dei migliori carri. Dai cambiamenti climatici, alla pace, fino alla speranza per  un futuro migliore, sono questi i temi dei bozzetti che “salgono” sui giganti di cartapesta. In programma anche una tappa speciale, domenica 5 febbraio, quando i gruppi mascherati sfileranno per la prima volta sulle mura di Lucca. In questa guida le informazioni utili su quando inizia e dove si svolge il Carnevale di Viareggio 2023, qual è il prezzo del biglietto di entrata e tutte le date e gli orari dei corsi, senza dimenticare le feste dei rioni.

Quando inizia e finisce il Carnevale di Viareggio 2023: date e orari dei corsi

- Pubblicità -

Si torna a pieno regime dopo la scorsa edizione caratterizzata dalle limitazioni anti-Covid. Il Carnevale di Viareggio prevede in tutto 6 corsi mascherati, con 3 date che si svolgono in notturna: si inizia sabato 4 febbraio 2023 con la sfilata rievocativa delle carrozze storiche (ore 14 dalla Torre Matilde), la cerimonia di inaugurazione e l’alzabandiera in programma dalle ore 15.00, seguiti alle ore 16 dalla prima sfilata sui viali a mare (ripresa dalla Tgr che la proporrà in differita su Rai 3 il giorno dopo con uno speciale alle ore 10) e infine, per concludere in bellezza, i fuochi d’artificio. Dalle ore 20.30 inoltre si balla in piazza Mazzini con la Radio M20 e il dj set di Albertino e Fargetta.

- Pubblicità -

Anche quest’anno sono 9 i carri di prima categoria, alti anche oltre 20 metri, che “viaggeranno” lungo la passeggiata, 4 quelli di seconda, accompagnati da 9 mascherate di gruppo e 10 maschere isolate. Domenica 5 dalle ore 14.30, è prevista “un’incursione” dei gruppi mascherati sulle mura storiche di Lucca, una tappa speciale per festeggiare i 150 anni della manifestazione nata, secondo la tradizione, nel 1873 da una sfilata di carrozze addobbate a festa, lungo la via Regia il giorno di martedì grasso.

- Pubblicità -

La seconda sfilata dei carri di cartapesta si svolge  domenica 12 febbraio alle ore 15. La grande festa a Viareggio entra nel clou a cavallo delle date “calde” del Carnevale 2023: giovedì grasso (16 febbraio) corso notturno dalle ore 18 (e alle 21.30 serata hip hop in piazza Mazzini con Wad e DJ Val S per il formato “One Two One Two”), domenica 19 febbraio dalle ore 15 e poi l’altra sfilata al calar del sole in occasione del martedì grasso (17 febbraio), a partire dalle ore 17, che sarà preceduta alle 15.30 dal concerto degli Extraliscio sul palco di piazza Mazzini. Per sapere chi ha vinto il Carnevale di Viareggio 2023, con la giuria che stilerà la classifica dei carri migliori, bisognerà aspettare sabato 25 febbraio, quando finisce il programma di sfilate sui viali a mare: dalle ore 17 usciranno i carri, poi i verdetti e infine i fuochi d’artificio. La festa si colorerà di coriandoli arancioni per manifestare contro la violenza di genere.

Dalle sfilate ai fuochi d’artificio: il calendario in sintesi

- Pubblicità -

Ecco quindi in breve date e orari in cui si svolge il Carnevale di Viareggio 2023:

  • Sabato 4 febbraio 2023 – il carnevale di Viareggio inizia alle ore 15 con la cerimonia di inaugurazione. Alle ore 16 corso mascherato di apertura, in conclusione spettacolo pirotecnico;
  • Domenica 12 febbraio 2023 – ore 15, secondo corso mascherato;
  • Giovedì grasso, 16 febbraio 2023 – corso notturno dalle ore 18;
  • Domenica 19 febbraio 2023 – ore 15 quarto corso mascherato;
  • Martedì grasso, 21 febbraio 2023 – corso notturno dalle ore 17;
  • Sabato 25 febbraio 2023 – ore 17 ultimo corso mascherato del Carnevale di Viareggio, verdetto della giuria e spettacolo pirotecnico.

Dove si svolge e come funziona: la mappa del Carnevale di Viareggio

Dal 4 al 25 febbraio 2023 i carri allegorici del Carnevale di Viareggio, le mascherate di gruppo e le maschere singole, sfilano su un tratto dei viali a mare della cittadina versiliese, ma non è possibile entrare senza biglietto. Si tratta di un circuito chiuso circolare sulla passeggiata dominata dal grande orologio, da una parte e dall’altra delle aiuole: 120 metri per l’andata, da piazza Mazzini verso nord, e altri 120 metri al ritorno. Gli ingressi sono alle estremità del circuito, sul lato di viale Margherita (nei pressi di piazza Mazzini), e a nord di viale Marconi, dove sono collocate anche le biglietterie. Gli altri accessi sono in piazza Mazzini e via Saffi, entrambe vicine alle rispettive tribune, e in via Vespucci.

Mappa Carnevale Viareggio percorso prezzo

I prezzi dei biglietti del Carnevale di Viareggio 2023 e dove acquistarli

Come detto per entrare lungo il circuito del Carnevale di Viareggio, serve essere in possesso del regolare biglietto di ingresso, il cui prezzo è uguale per tutte le date eccezion fatta per il corso notturno del giovedì grasso (costo ridotto), da acquistare online o presso le biglietterie fisiche. Per partecipare a più corsi è possibile anche comprare l’abbonamento, ma soltanto nei punti vendita fisici. Ecco quanto costa entrare al Carnevale di Viareggio 2023, con tutti i prezzi dei biglietti (a cui aggiungere i diritti di prevendita), le riduzioni e l’accesso gratis per bambini.

  • Biglietto per il singolo corso, con data fissa: 22 euro adulti, 16,50 euro ragazzi fino a 14 anni e forze dell’ordine. Riduzione per comitive (minimo 25 persone) 18,50 euro adulti, 14,50 ragazzi;
  • Biglietto open per una sfilata a scelta: 25 euro;
  • Posto in tribuna 25 euro (più il biglietto di ingresso), 45 euro il pacchetto per corso mascherato più posto numerato in tribuna;
  • Biglietto speciale giovedì grasso (16 febbraio): ingresso 15 euro, tribuna 15 euro, ingresso + tribuna 25 euro;
  • Biglietti cumulativi (abbonamento a tutte le date del Carnevale di Viareggio) 45 euro adulti, 35 euro ragazzi under 14;
  • Ingresso gratis per i bambini sotto 1,20 metri, diversamente abili (legge 104, accompagnatori con biglietto ridotto a 15 euro).

Ecco dunque dove comprare i biglietti del Carnevale di Viareggio 2023: il ticket per l’evento singolo o il tagliando “open” per una delle date a scelta è in vendita anche online su Vivaticket e presso la biglietteria della Fondazione Carnevale. Il biglietto cumulativo invece non può essere acquistato online ma presso la biglietteria della Fondazione Carnevale di Viareggio, presso i supermercati Esselunga (Viareggio, Lido di Camaiore, Massa, Carrara Turigliano, Pisa, Lucca Arancio, San Concordio e Carlo del Prete), nelle le farmacie comunali Farmacity di Viareggio e alla Parafarmacia in via Santa Maria Goretti. L’abbonamento prevede inoltre uno sconto di 10 euro nei supermercati Esselunga e di 5 euro nelle farmacie Farmacity di Viareggio. Per informazioni: telefono 0584 580740.

Il programma di eventi per il Carnevale e le feste nei rioni di Viareggio

Non ci sono solo le 6 date dei corsi mascherati, ma in occasione del carnevale 2023 a Viareggio sono in programma eventi collaterali come mostre, spettacoli, visite guidate, veglioni e feste dei rioni. Per l’occasione nella Galleria d’arte moderna e contemporanea si svolge la mostra “Che la festa cominci” (28 gennaio-30 aprile), dedicata a 70 opere tra dipinti, disegni e incisioni, realizzati tra il XVIII e il XX secolo, e vengono esposti 690 numeri originali della rivista “Linus” (dal 9 febbraio), mentre nella suggestiva Villa Argentina prende posto “Costumi Costume – Collezione dell’Atelier Anna e Giorgio White” grazie a 30 preziosi abiti realizzati dalla celebre sartoria teatrale della città.

Le feste dei rioni nei quartieri di Viareggio, con balli in maschera e cene, partono il 6 febbraio dal Campo d’Aviazione (dalle ore 14.30), per passare al rione Marco Polo venerdì 10, sabato 11, domenica 12 dalle ore 19. I party all’aperto toccano poi la zona della Darsena (17, 18, 19, 20, 21) e il rione Croce Verde centro (venerdì 24 febbraio dalle ore 19).

Molti inoltre gli eventi per bambini. Si parte con il Carneval Puccini nel foyer del Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago sabato 11 febbraio dalle ore 15. Il rione Vecchia Viareggio organizza una festa per i più piccoli in occasione del giovedì grasso, il 16 febbraio dalle 16, mentre il giorno dopo alle ore 16 tocca alla zona di Varignano. Infine sabato 18 febbraio il Carnevalpolpettino con artisti di strada, merenda e giochi per bambini dalle ore 15 in via Paolo Savi. Il programma di tutti gli eventi si trova sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio.

- Pubblicità -