Dal 17 marzo i nati nel 2003 possono richiedere il bonus cultura 2022 (quelli nati nel 2004 dovranno invece aspettare ancora 12 mesi): funziona come molti altri voucher governativi, grazie a un buono virtuale riservato ai giovani che hanno compiuto 18 anni, il cui importo è di 500 euro e che si può usare per comprare biglietti, libri e molto altro. Ci sono 4 mesi e mezzo di tempo per farne domanda e si ha circa un anno per spendere questo contributo. Si tratta della sesta edizione dell’iniziativa lanciata dal governo per promuovere la cultura tra i più giovani.
Bonus cultura 2022 per i nati nel 2003: dove richiederlo e come funziona 18app
Tutti i nati nel 2003 residenti in Italia possono richiedere il bonus cultura dal 17 marzo al 31 agosto 2022 accedendo con le credenziali Spid o la carta d’identità digitale (CIE) sul sito 18app, l’unico canale ufficiale per ricevere i 500 euro. Non sono presenti applicazioni ufficiali sugli app store di Google e Apple, quindi bisogna fare attenzione alle truffe e alle bufale.
Una volta collegati al sito 18app.italia.it è necessario selezionare la voce “Accedi” dal menù “Area beneficiario”, entrando con Spid (qui spieghiamo come richiederlo) o CIE (qui l’app per usarla senza lettore) bisognerà confermare i dati e accettare le condizioni di uso. A questo punto si riceverà una mail che conferma la registrazione e si potrà visualizzare il proprio portafoglio del bonus 18app e spendere i 500 euro. Questo portale è l’unico strumento digitale anche per gestire l’importo del bonus cultura 2022, con cui comprare biglietti e molti altri beni legati al mondo della cultura.
Cosa si può comprare con il bonus cultura 2022: posso acquistare un computer?
Ogni nato nel 2003 che ha chiesto il bonus cultura può spendere i 500 euro del proprio portafoglio “18app” per un lunga lista di beni, che è definita in base al regolamento dell’iniziativa, ecco cosa si può comprare nei negozi e nelle attività aderenti, anche online:
- Biglietti per cinema, teatri, concerti, spettacoli dal vivo (danza, circo, ecc)
- Biglietti per musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali
- Musica su cd, dvd, vinile, file digitali
- Corsi di musica e di teatro
- Corsi di lingua straniera
- Dvd, film e prodotti dell’editoria audiovisiva
- abbonamenti a giornali e quotidiani, anche per la versione online
“Ma posso comprare un computer con il bonus cultura 2022 e 18app?”, chiedono molti diciottenni, ecco la risposta: pc, tablet, Mac, smartphone e tutti gli apparecchi elettronici non rientrano nell’elenco individuato per questa iniziativa, quindi i 500 euro non possono essere spesi per questi beni tecnologici.
Quando scade il buono 18app e dove spenderlo
La scadenza del bonus cultura 2022 è uguale per tutti i nati nel 2003: c’è tempo fino al 28 febbraio 2023 per spendere i 500 euro (possono essere usati anche parzialmente per comprare diversi beni). Il buono 18 app per i nati nel 2002 invece è scaduto il 28 febbraio 2022, mentre i nati nel 2003 dovranno aspettare ancora per capire se il bonus cultura sarà rinnovato anche il prossimo anno, con il via alle richieste da metà marzo 2023.
I 500 euro possono essere spesi in negozi o attività fisiche (cinema, teatri, sale da concerto, musei, librerie e via dicendo) oppure negli store online se aderenti all’iniziativa. L’elenco completo è disponibile online su sito di 18app, nella sezione “Trova un esercente”, dove sono riportati anche i contatti per richiedere assistenza su Spid e CIE. È importante ricordare che il voucher digitale del bonus cultura è strettamente personale e non si può scambiare, vendere o convertire in denaro.