Vacanze in città, con tante gite fuoriporta a poca distanza da Firenze. Sarà la crisi, sarà la pigrizia, sarà la predilezione per le vacanze “invernali”. Di certo non mancherà chi passerà questi mesi estivi in riva all'Arno e vorrà cercare ristoro e divertimento senza allontanarsi troppo da casa. Missione impossibile? Affatto. I dintorni di Firenze offrono tante opportunità. Ecco quindi cosa si può fare a… distanza variabile.
Fino a 10 km da Firenze
Una ricca programmazione è quella dell’Estate Fiesolana, che anima gli spazi suggestivi del Teatro romano per il trentesimo anno: nomi noti come Daniele Silvestri e Peter Hook passando per il jazz di Richard Galliano, Mike Stern o Randy Breker.
Le domeniche estive ioltre possono essere l’occasione per visitare alcune delle bellissime ville medicee alle porte di Firenze, come villa La Petraia, villa di Castello e villa Corsini. A Firenze sud, a Rovezzano, da maggio ha riaperto il Parco d’arte Pazzagli, un grande spazio verde che ospita 200 opere dello scultore da cui prende il nome; l’occasione per una boccata d’ossigeno e un piacere per gli occhi.
Fino a 20 km
Le colline di Scandicci, porta d’ingresso al Chianti Fiorentino: sarà possibile scoprirle grazie a Itinera, progetto giunto alla quinta edizione, promosso dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri con il sostegno del Comune di Scandicci, in collaborazione con la Fattoria di San Michele a Torrie Slow Food Scandicci. Itinerari golosi nel verde, tra cui quello del 10 agosto con “Degustazioni di stelle” al parco di Poggio Valicaia.
Trovare un po’ di relax con pochi minuti di auto è possibile anche raggiungendo il parco dei Renai, dove dal 6 luglio al 6 agosto si svolge la quarta edizione del Beerrenai, il Music Summer Festival con cibo, birra artigianale e concerti.
Il palco di Beerrenai
Fino a 30 km
L’estate pratese offre diverse occasioni per conoscere tanti spazi della città, grazie alle proiezioni cinematografiche al Castello dell’Imperatore o alla Biblioteca Lazzerini e nel giardino
di Ex-Fabrica. Tra il 4 e il 26 luglio torna il Festival delle Colline, con 7 concerti tra i comuni di Carmignano, Poggio a Caiano e Prato.
Per una giornata fuori porta vale la pena restare nella provincia pratese per un’altra villa
medicea, quella di Poggio a Caiano.
Oltre 30 km
Sarah Jane Morris, Enrico Rava, Linda Oh: sono solo alcuni dei grandi nomi dell’edizione 2017 del Valdarno Jazz Festival, in programma fino al 2 agosto. La rassegna, diretta dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Music Pool, quest’anno spegne la trentesima
candelina con otto appuntamenti diffusi tra San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna.
Empoli a fine agosto diventa una piccola Woodstock, grazie alla terza edizione del Beat Festival al parco di Serravalle, con, tra gli altri, gli scozzesi Franz Ferdinand. E infine, per la gita domenicale un grande classico: il lago di Bilancino, dove trovare un po’ di refrigerio senza andare al mare.
Fino a 100 chilometri
Bisogna fare qualche km in più ma ne vale la pena. Ad esempio per trovare ancora tanta buona musica, grazie al Lucca Summer Festival. Grandi nomi e l'evento di punta il 23 settembre per il megaconcerto dei Rolling Stones.
E infine gli amanti di ombrellone e tintarella in un’ora e mezza di treno possono raggiungere Viareggio e rilassarsi con il mare della Versilia.