Al pronto soccorso arriva il codice… gelato. Succede all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, dove prende il via oggi, lunedì 4 agosto, un nuovo progetto: oltre ai normali codici di accesso (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso) ci sarà anche un vero e proprio “Codice… gelato”, proprio come si chiama il progetto.
AL PRONTO SOCCORSO
Il gelato, insomma, diventa un alleato per contribuire al miglioramento del comfort dei pazienti al pronto soccorso, dove c’è la necessità di uno spuntino per combattere il caldo. D’altronde i nutrizionisti sono da tempo concordi nel ritenere che il gelato sia un alimento nutriente, altamente digeribile: ed è anche per questo motivo che la Asl 11 l’ha inserito in via sperimentale tra i generi di conforto offerti, compatibilmente con le condizioni cliniche, ai pazienti nel pronto soccorso del San Giuseppe.
L'INIZIATIVA
L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione dell’azienda Sammontana, che si è impegnata a fornire gratuitamente i propri prodotti per il periodo di sperimentazione, nonché le attrezzature utili alla loro conservazione. L’obiettivo, come detto, è il miglioramento del comfort al pronto soccorso: “Per garantire la compatibilità dell’alimento con la condizione di salute dei pazienti, è stato predisposto un protocollo che di fatto rende possibile il consumo del gelato con gli stessi criteri con cui gli altri alimenti sono inseriti nel processo di cura”, viene spiegato.