Ciak, si gira! La città e le sue strade “sotto i riflettori” con il progetto di social film making Firenze Sotto Vetro, documentario ideato dai registi Pablo Benedetti e Federico Micali, a cui tutti potranno partecipare. La protagonista sarà infatti Firenze raccontata secondo il punto di vista di chi la vive ogni giorno: i suoi abitanti. Storie e filmati dalla quarantena, videodiari dalle case, dai balconi, da chi ha continuato a lavorare in una città deserta a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus contribuiranno alla realizzazione del documentario, arricchendolo di testimonianze e dettagli da diverse prospettive. Tutto registrando semplicemente con uno smartphone o una videocamera.
A dare vita al progetto cinematografico saranno quindi i video che, uniti come i pezzi di un puzzle, permetteranno di viaggiare “là fuori”, con uno sguardo sulle case della città e tra le strade rimaste finora inaccessibili.
Come partecipare a Firenze Sotto Vetro
Partecipare alla realizzazione del documentario è semplicissimo. Ci sarà tempo fino al 24 giugno 2020 per inviare i propri video a Firenze Sotto Vetro:
- All’indirizzo email [email protected], con un WeTransfer
- Al numero 3497494282, in chat Whatsapp o Telegram
- Sulla pagina Facebook Firenze Sotto Vetro, nella chat di Messenger
#FirenzeSottoVetro: ecco il teaser!Vogliamo documentare questo momento unico nella storia di Firenze nel migliore dei…
Gepostet von Firenze Sotto Vetro am Mittwoch, 29. April 2020
Per la realizzazione saranno necessari:
- Video già realizzati nelle settimane passate o nuovi video girati appositamente, che raccontino la vita ai tempi del coronavirus
- Se i video non sono già stati girati, riprendere possibilmente le immagini in orizzontale
- Si potranno spedire anche foto, disegni, racconti audio e composizioni musicali purché racchiusi all’interno del territorio del Città Metropolitana di Firenze
Firenze Sotto Vetro nasce dalla volontà dei registi Benedetti e Micali, che hanno sentito l’esigenza di raccontare oltre le parole questi giorni particolari. L’iniziativa ha incontrato il favore del Comune di Firenze, partner istituzionale, delle produzioni Malandrino Film e 011Films oltre alla collaborazione di Toscana Film Commission, cinema La Compagnia e Lady Radio. Si tratta di un progetto aperto alla collaborazione di tutti, con l’ambizione di diventare un documento storico per Firenze. E’ inoltre open no profit: qualsiasi entrata, oltre i costi di realizzazione, sarà devoluta ad enti e associazioni impegnati in questa emergenza.