Generazioni diverse, stessa passione per la terra. Nonni e nipotini fianco a fianco per seminare pomodori, patate e zucchini. Pronti a condividere la fatica del lavoro e la soddisfazione che solo un buon raccolto sa dare.
NONNI E NIPOTI ZAPPANO INSIEME
C'è tutto questo nel nuovo orto condiviso di Calenzano, un laboratorio di orto-giardino a cui da oggi lavoreranno insieme bambini, genitori e nonni. Un progetto di educazione ambientale e upcycling dal titolo “Cocomeri in salita”, promosso dalle cooperative sociali di Sesto Fiorentino Convoi e Socialeinrete. La materia prima è stata fornita da Leroy Merlin di Campi Bisenzio che ha donato tutto il necessario per dare “il la” all'orticello situato alla ex ludoteca di Settimello.
L'ORTO A MISURA DI BIMBO
Promuovere il rispetto dell'ambiente attraverso il riutilizzo creativo dei materiali di scarto delle aziende del territorio è l'obiettivo principale di “Cocomeri in salita”, in grado di coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie con un'attività che richiede sudore, sì, ma all'insegna del divertimento. I bambini infatti potranno seguire veri e propri corsi per lavorare la terra ed imparare a prendersi cura delle piante. Per loro sarà l'occasione di “sporcarsi le mani” prendendo piano piano confidenza con i ferri del mestiere, ovviamente “fatti su misura” e a portata di bimbo. Inoltre, grazie al laboratorio d'arte “Altremani”, apprenderanno come dare nuova vita agli oggetti di scarto e quindi le buone pratiche del riciclo.