Aggiornamento: leggi l'articolo sulle arene estive 2017 a Firenze e dintorni, con tutti i cinema all'aperto
Verde al posto delle pareti e il cielo come soffitto: puntuale come ogni anno con torna l’appuntamento con il cinema all’aperto. A Firenze sono tante le arene estive che propongono una programmazione per tutti i gusti: dai film per tutta la famiglia fino alle pellicole più ricercate. Quali sono gli orari? Ovviamente dopo il tramonto.
Ecco quindi una guida ai cinema sotto le stelle di Firenze e dintorni.
Chiardiluna
All’ombra della collina di Monte Oliveto, a due passi da piazza Tasso, riapre i battenti una delle arene cinematografiche estive più vecchie di Firenze, il Chiardiluna. Dal 25 giugno ad agosto un film diverso ogni sera con 600 posti a disposizione.
Il programma va dai film rivelazione della passata stagione (per esempio “Dio esiste a vive a Bruxelles”), fino alle grandi produzioni americane (“Il caso Spotlight”, “Now you see me 2”), alle proposte italiane (“Lo chiamavano Jeeg robot”). Chi al film sotto le stelle aggiunge anche un piatto ha il biglietto scontato: ogni 15 euro di spesa al bar-tavola calda, si ha diritto a due ingressi ridotti.
Dove: via di Monte Oliveto 1
Orari: inizio spettacolo ore 21.30
Prezzi dei biglietti: 6 euro; ridotti 5 euro
Film: il programma del Chiardiluna si trova sul profilo Facebook dell’arena
Arena di Marte
Il cinema all’aperto più conosciuto di Firenze, attivo da ben 24 anni all’esterno del Mandela Forum. In realtà dobbiamo parlare di “arene” al plurale: c’è lo schermo principale con una capienza di 500 posti e l’arena piccola, dove invece possono accomodarsi 250 spettatori.
Il programma 2016 prevede dal 25 giugno al 28 agosto 130 pellicole: i migliori film della stagione, i grandi classici restaurati, una retrospettiva dedicata al genio di Jacques Tati, una piccola rassegna dedicata alla cinematografia iraniana meno conosciuta.
Tutte le sere dalle ore 20 è disponibile un punto ristoro dove cenare o gustare un aperitivo. Per i patiti del grande schermo torna la possibilità di sottoscrivere una tessera fedeltà: ogni 5 ingressi c’è un biglietto omaggio.
Dove: Campo di Marte, ingresso da piazza Berlinguer
Orari: inizio arena grande ore 21.30; arena piccola 21.45
Prezzi dei biglietti: 5 euro; ridotti 4 euro
Film: sul sito del Mandela Forum tutto il programma dell’Arena di Marte
Esterno Notte Poggetto
La Flog versione estiva: di giorno piscina, di notte cinema all’aperto, con l’arena “Esterno Notte”, che propone i migliori film della stagione passata sulla collina del Poggetto. Apertura il 25 giugno con “L’universale”, il film commedia di Federico Micali che vede la celebre sala d’essai fiorentina protagonista e sfondo della vita di tre giovani. Poi si continua con il cinema italiano e internazionale.
Dove: via Michele Mercati 24
Orari: inizio film ore 21.30
Prezzi dei biglietti: 6 euro intero; ridotto 5 euro
Film: sul sito della Flog si trova la programmazione dell’Esterno Notte
Arena di Castello
È il cinema sotto le stelle al confine tra Firenze e Sesto Fiorentino, che – in caso di pioggia – si trasferisce al coperto nella sala da 140 posti, gestita sempre dal Circolo Ricreativo Culturale e Sportivo di Castello, che ha in mano una tra delle più antiche licenze cinematografiche di Firenze. Dal 25 giugno a settembre propone i migliori film della passata stagione.
Dove: via Reginaldo Giuliani 374
Orari: inizio ore 21.30
Film: sul sito ufficiale è disponibile il programma dell’arena estiva di Castello
Biglietto: intero 5 euro, ridotto 4
Arena Grotta (Sesto Fiorentino)
Poco fuori Firenze, a Sesto Fiorentino, ha riaperto l’arena-giardino del cinema Grotta con un lungo calendario di film. I posti sotto le stelle sono 300 e in caso di pioggia, il proiettore non sta a riposo: c’è la sala (al coperto) dove gustare la pellicola.
Il cinema sestese offre anche la promozione pizza-film: ogni martedì e venerdì pizza, bibita e ingresso al cinema a 12 euro.
Dove: via Antonio Gramsci 387, Sesto Fiorentino
Orario: inizio proiezioni ore 21.30
Film: il calendario completo è disponibile sul sito dell’arena Grotta
Biglietto: 6 euro intero, 5 euro ridotto
Cinema al Teatro Romano di Fiesole
È la sorpresa dell’estate 2016. Dopo quasi 30 anni torna a Fiesole, grazie anche al sostegno della Bcc di Pontassieve, l’arena cinematografica al Teatro Romano, in una cornice suggestiva. Il grande schermo è attivo dal 4 al 29 agosto 2016.
L’acquisto del biglietto per il film darà anche diritto a uno sconto del 10% per un’apericena al Caffè del Teatro Romano.
Dove: via Portigiani 1, Fiesole
Orario: inizio film ore 21.30
Film: sul sito del Comune di Fiesole è disponibile il programma dell'arena del Teatro Romano
Biglietti: 5,98 euro intero; 5,50 euro ridotto (residenti a Fiesole)
Ti potrebbero interessare anche:
I luoghi di Firenze dove il cinema all'aperto è gratis
Il cinema nel giardino del Cenacolo (con un mini-biglietto)
Torna l'arena estiva del cinema Aurora di Scandicci