Un motivo per consolarsi, anche quelli che di tornare sui banchi non ne avevano troppa voglia, ce l’hanno: la merenda gratis per un mese per tutti i bambini degli asili e delle scuole elementari di Firenze.
L'INIZIATIVA
L’iniziativa è di Lorenzo Vulashi, giovane panettiere di origini albanesi titolare di “Pane, amore e fantasia”, in via Ponte alle Mosse, che ha avuto l’idea di offrire per un mese la merenda gratis agli scolari che si presenteranno nel suo negozio, a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre.
L'IDEA
“Noi crediamo nel futuro e agiamo nel presente”: questo lo slogan dell’idea. In un angolo del negozio, dalle 16,30 verranno sistemate monoporzioni dolci e salate (tortine, pizzette, schiacciata, succhi di frutta) per circa 150 bambini, con un controvalore stimato in circa 50 euro al giorno. “L’idea della merenda gratis è nata perché mi piacciono molto i bambini, e credo sia la cosa giusta da fare. Ci ho riflettuto un po’, poi mi sono lasciato portare dall’istinto. Ci sono cose che se non le fai subito e ci pensi su troppo, poi finisci per non realizzarle”, ha spiegato Lorenzo.