Non è, certamente, un ricordo felice per la Fiorentina che giocò, sessanta anni fa, la prima storica finale di Coppa dei Campioni contro il Real Madrid. In quella occasione la Fiorentina uscì sconfitta per 2 a 0, una partita alla quale assistettero ben 124.000 spettatori (Secondo posto per numero di spettatori nella storia delle finali di Coppa dei Campioni) e nella quale si affrontarono calciatori del calibro di Di Stefano, Kopa e Gento per le Merengues e Sarti, Julinho e Montuori per i Viola.
Il remake
Per ricordare quella sfida il “Santiago Bernabeu”, casa del Club più vincente della storia, mercoledì 23 Agosto alle 22:45 ospiterà la Fiorentina contro i Campioni d'Europa del Real Madrid in un'amichevole di lusso che rimanderà a tempi lontani. L'affascinante “remake” a 60 anni dalla storica finale di Coppa dei Campioni del 1956-57, vedrà la squadra viola calcare un terreno sul quale hanno giocato tutti i più importanti calciatori della storia di questo sport. Uno stadio che è stato teatro anche della storica finale mondiale vinta dall'Italia, nel 1982, contro la Germania.
Trofeo Santiago Bernabeu
L’occasione di questa nuova sfida sarà il prestigioso “Trofeo Santiago Bernabeu”, competizione intitolata allo storico presidente del Real Madrid, che dal 1979 ha visto confrontare i Blancos con i più importanti club europei e mondiali e che giunge quest’anno alla 38° edizione.
“E’ un onore per noi essere stati invitati dal Real per questo storico Trofeo” così ha commentato il Presidente Esecutivo Mario Cognigni “e ci onora ancor di più poter ricordare, in questa circostanza, quello che sicuramente è stato uno dei momenti più alti della Fiorentina, la storica finale del ’57”.
La Fiorentina informa inoltre che la partita Real Madrid – Fiorentina sarà trasmessa in diretta su Canale 5.