venerdì, 26 Giugno 2026
Home Blog Pagina 1313

La Fiorentina vince il girone di Europa League

0
Bella prestazione della Fiorentina di Montella contro il Dnipro Dnipropetrovsk. I viola battendo (2-1) gli ucraini concludono in testa il girone E di Europa League con cinque successi ed un pareggio. Forse in questo periodo troppo Cuadrado dipendente (tranne nel match contro la Roma), la Fiorentina si presenta al Franchi quasi al completo. Montella punta in difesa su Gonzalo, Savic e Pasqual e con la sola variante di Roncaglia al posto di Tomovic. Solo in attacco Pepito Rossi rimane in panchina e lascai spazio a Matos. Nel Dnipro Juande Ramos sceglie Zozulya come unica punta.
PRIMO TEMPO – La Fiorentina parte piano. E’ consapevole di piter contare su due risultati su tre per conquistare la leadership del girone ed il Dnipro ne approfitta per fare la gara per tutta la prima mezz’ora. Gli ucraini passano anche al vantaggio dopo soli 13 minuti con Konoplyanka dopo un bel uno due con Rotan. Il gol gela il Franchi. Il Dnipro si difende bene e quando riparte dà sempre l’impressione di far male. La Fiorentina non riesce a servire bene Matos che viene chiuso bene dai centrali ucraini. Il giovane brasiliano ha l’occasione per metterla dentro al 27’, ma non riesce a schiacciare il pallone di testa da pochi passi. Kankava tiene a bada Cuadrado sulla sinistra e allora il colombiano cambia fascia e fa subito centro al 42’, disegnando un cross perfetto per la testa di Joaquin, che segna l’1-1. Sul pareggio si va all’intervallo.
 SECONDO TEMPO – Fiorentina migliore nel secondo tempo aumentando il proprio gioco. Il Dnipro ci riprova, al 55’, ancora con Konoplyanka. Il numero 10 ucraino ci prova ma stavolta Neto salva la Fiorentina. Cuadrado è la spina nel fianco degli Ucraini e si sposta spesso sulla destra. Al 76’ il colombiano s’inventa uno splendido gol che mette in cassaforte il primo posto. Il 2-1 permette alla Fiorentina di chiudere il girone con 16 punti sui 18 a disposizione.
L’ALLENATORE – Soddisfatto Vincenzo Montella a fine gara. “Col Dnipro ce la siamo giocata alla pari ma abbiamo meritato le due vittorie contro di loro. Era difficile trovare spazi – aggiunge il tecnico viola – ma abbiamo disputato una grande partita. Adesso riposiamo perché la prossima partita in campionato è importante. Il prossimo turno in Coppa sarà molto difficile ma siamo maturi come squadra. Vogliamo esserci e vedremo se saremo in grado di giocarcela alla pari anche con squadre che sono retrocesse dalla Champions”.

Protesta dei forconi, problemi per il traffico in città

0

Protesta dei forconi, problemi per il traffico in città.

FORTEZZA. Disagi e problemi per il traffico oggi a Firenze per la protesta dei forconi, con alcuni manifestanti che, dal centro storico, si sono diretti verso la Fortezza.

TRAFFICO. Le conseguenze maggiori, per la viabilità cittadina, si sono avute tra viale Strozzi e viale Lavagnini. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine.

Scuola, ecco il liceo sportivo

0

Scuola, ecco il liceo sportivo.

LA NOVITA’. Dall’anno scolastico 2014-2015 l’offerta formativa del Liceo Scientifico dell’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli si arricchisce di un nuovo corso: il liceo scientifico a indirizzo sportivo. Già previsto nella riforma nazionale dei licei, il nuovo indirizzo sarà attivo dal prossimo settembre e l’istituto di Bagno a Ripoli sarà l’unico sul territorio provinciale fiorentino. Non solo sport per i ragazzi che si vorranno iscrivere, ma anche le materie scientifiche saranno rimodulate sulle specificità del nuovo indirizzo.

OFFERTA. “L’obiettivo del liceo sportivo nella nostra provincia è a questo punto un traguardo raggiunto e realizzato – sottolinea l’assessore provinciale all’Istruzione Giovanni Di Fede – dopo il liceo musicale, adesso abbiamo un’altra realtà a disposizione dei giovani della nostra provincia, che così si possono valere di tutti gli indirizzi superiori del nostro Paese. Il liceo sportivo si caratterizza come uno scientifico senza latino, con il potenziamento delle discipline sportive e delle scienze motorie. È sempre scuola e la priorità resta sempre quella delle conoscenze, delle competenze e dell’educazione”.

LA SEZIONE. La sezione ad indirizzo sportivo – viene spiegato – è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno del quadro culturale del liceo scientifico. Il piano di studi quinquennale contempla le materie tradizionali del liceo, rimodulate nella parte linguistico-letteraria e artistica, favorendo, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché, a partire dal secondo biennio, dell’economia e del diritto.

IL LICEO. “Il Liceo Scientifico dell’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli – spiega la dirigente scolastica Clara Pistolesi – è stato individuato come unica sede in virtù della propria storia, caratterizzata da un trentennale percorso segnato dall’attenzione costante al rinnovamento e al potenziamento dell’offerta formativa, salvaguardando comunque i valori etici e culturali della tradizione, e anche delle proprie strutture didattiche all’avanguardia (aule equipaggiate con lavagne interattive multimediali, moderni laboratori di chimica, fisica e informatica), delle proprie strutture sportive (due palestre completamente attrezzate, ampie superfici esterne per l’Atletica Leggera, per la corsa campestre e per l’allestimento di ulteriori discipline) e della propria collocazione in un’area ricca di centri e strutture sportive, facilmente raggiungibili”.

Per Natale visite straordinarie e gratuite alle Murate

0

Natale alle Murate. Durante il periodo natalizio, l’associazione Mus.e propone visite guidate gratuite alla scoperta delle Murate.

VISITE. Le visite guidate sono centrate sul complesso delle Murate, il cui nome è dovuto all’originaria funzione del luogo, convento femminile per le monache di clausura (“murate”). Le monache vi abitarono fino all’Ottocento, quando fu confiscato alla Chiesa per soppressione napoleonica e trasformato in carcere pubblico contestualmente alla dismissione della prigione delle Stinche. Qui furono reclusi grandi personaggi della storia, della cultura e della politica italiane: fra i nomi illustri del Novecento Alcide De Gasperi, Carlo Ludovico Ragghianti, Carlo Levi. La funzione di carcere venne mantenuta fino al 1986, anno della riforma carceraria di Mario Gozzini, da cui discese il trasferimento di funzione a Sollicciano.

MURATE. Da quel momento il complesso è stato restituito alla cittadinanza con una spiccata vocazione culturale e una precisa attenzione alla produzione artistica contemporanea. Le visite consentono di accedere agli spazi più straordinari e affascinanti del complesso, ma anche di cogliere alcuni tratti relativi alla zona circostante, che addensa importanti testimonianze della storia detentiva a Firenze. Le visite si svolgeranno il 20-21-27-28 dicembre alle 10 e saranno gratuite, riservate a tutti a partire dai 10 anni. Ogni visita dura un’ora. La prenotazione è obbligatoria. Il meeting point è l’ingresso dello spazio Le Murate-Progetti Arte contemporanea su via dell’Agnolo.

PRENOTAZIONI. Prenotazioni: Tel. 055-2768224 e 2768558, [email protected]. Web: www.musefirenze.it.

La cura di sè come medicina: corsi di trucco e sessualità per battere il cancro

0

Un tocco di mascara e un po’ di ombretto. Un momento di intimità con il proprio partner.

I MARTEDì DEL CERION. Accanto a terapie e medicinali, anche queste sono armi strategiche per combattere la malattia. Modi per sentirsi meglio con sè stessi, più belli e desiderati. Una marcia in più per non arrendersi al cancro. Da qui nascono i “Martedì del Cerion”, una serie di incontri organizzati dal Centro di riabilitazione oncologica di Firenze, in programma il terzo martedì di ogni mese a Villa delle Rose. Appuntamenti che prevedono, tra le altre cose, corsi di trucco e “lezioni” di sessualità con volontari ed esperti che aiuteranno i pazienti ad affrontare argomenti importanti in una fase così delicata della propria vita. Il tutto all’insegna del buonumore e della cura di sè.

SI PARTE IL 17. Si comincia il 17 dicembre  con un appuntamento dal titolo “Ti concio per le feste”: i dermatologi di Ispo Alessandra Chiarugi e Paolo Nardini spiegheranno, dal punto di vista strettamente medico, le difficoltà a cui la pelle va incontro quando ci si sottopone alla chemio e alla radioterapia, suggerendo rimedi da adottare per rendere meno pesanti i disagi. Una consulente di immagine, Giada Baldini, e una visagista, Erika Graziola, volontarie del servizio Lilt Donna come prima invece, concluderanno la seduta suggerendo una serie di trucchi e piccoli accorgimento per curare al meglio il proprio aspetto. Chi vorrà, avrà la possibilità anche di fare una prova sul campo, sottoponendosi a una vera e propria seduta di maquillage. Il 21 gennaio (e, di nuovo, il 17 giugno) la “chiacchierata” nella Sala incontri di Villa delle Rose sarà tutta dedicata alle tematiche relative alla vita affettiva e alla sessualità. Perché non è detto che quando si è malati si debba rinunciare alla sfera più intima della relazione con il partner, non si stancano di ripetere al Cerion. A rispondere alle domande saranno Anna Iossa, ginecologa di Ispo, Federica Invernizzi, sessuologa della Lilt e la consulente di immagine Giada Baldini.

LA CURA DI SE’ COME MEDICINA.“Il calendario delle iniziative in programma è stato studiato in modo da dare risposta a tutte le esigenze e ai tanti interrogativi che accompagnano un paziente nel suo percorso. Ogni incontro è strutturato in modo da offrire una parte medico-scientifico e una ricreativa per alleggerire l’atmosfera e divertirsi un po’” spiega Maria Grazia Muraca, responsabile del Cerion. Si parlerà quindi di bellezza e di sessualità – due aspetti fondamentali nella quotidianità di una persona, da non trascurare, anche e soprattutto quando si è malati – ma anche di alimentazione e di attività fisica, senza tralasciare le problematiche legate al lavoro e alla comunicazione della propria malattia ai figli, in modo da aiutarli a superare questa esperienza senza troppi traumi. “L’impatto con il tumore è spesso un’esperienza traumatica – sostiene Giovanna Franchi, responsabile del servizio di Psico-oncologia della Lilt – ma può diventare anche un’opportunità per imparare a conoscersi meglio e scoprire risorse inaspettate”. “Il Cerion rappresenta un modello di sinergia tra il Sistema sanitario regionale e il mondo dell’associazionismo. Rappresenta uno dei rarissimo esempi di riabilitazione legati all’oncologia ed è la dimostrazione che si può e si deve pensare ai pazienti anche dopo il cancro” spiega Gianni Amunni, direttore generale di Ispo. “Grazie alla collaborazione tra Ispo e Lilt è possibile affiancare, come in questo ciclo di incontri, le competenze e le risorse mediche con tematiche e percorsi abitualmente esclusi dal Sistema sanitario regionale, ma che invece rappresentano tappe importanti nel cammino della riabilitazione” spiega Alexander Peirano, presidente Lilt sezione di Firenze.

IL CALENDARIO. Si parlerà di lavoro nel corso dell’incontro in programma per il 18 febbraio. La consulente del lavoro – che offre la sua consulenza come volontaria Lilt – Cristina Cherubini, insieme alla psicologa della Lilt Alice Maruelli, illustreranno quali sono le opportunità offerte dalla normativa per tutelare i diritti dei pazienti oncologici e affronteranno il tema dell’impatto emotivo del reinserimento lavorativo. A concludere l’appuntamento, una seduta rilassante e “giocosa” con la visagista Erika Graziola.

ALIMENTAZIONE. Il 18 marzo il pomeriggio, dal titolo “La primavera arriva sempre”, sarà tutto dedicato ai vantaggi di una sana alimentazione unita a una moderata, ma costante attività fisica. L’epidemiologa di Ispo Giovanna Masala, autrice di uno studio scientifico sull’importanza di nutrirsi in modo sano e di muoversi con regolarità, condurrà l’incontro. Ad affiancarla, la dietista di Ispo Ilaria Ermini – che fornirà consigli concreti per preparare piatti appetitosi e sani – e l’insegnante di educazione fisica della Lilt Silvia Luchini, che presenterà una serie di esercizi semplici, ma efficaci da fare in acqua.

IL RAPPORTO CON I FIGLI. Il 15 aprile la psicologa della Lilt Elisa Grechi affronterà un tema decisamente delicato: come è possibile aiutare i figli a capire l’esperienza della malattia e come superare insieme a loro ansie e incertezze. A seguire, un incontro con la visagista Erika Graziola e Grazia Banchelli, volontaria della Lilt ed esperta di Tuina, un massaggio orientale basato sulla medicina cinese. Il 20 maggio infine, in vista dell’avvicinarsi dell’estate, l’incontro, dal titolo “Sole amico nemico”, sarà tutto dedicato alla pelle. I dermatologi di Ispo Alessandra Chiarugi e Paolo Nardini spiegheranno i vantaggi, e gli svantaggi, dell’esposizione solare, suggerendo alcune strategie per potersi assicurare una tintarella senza provocare danni all’epidermide. A concludere la seduta, di nuovo, un intervento della visagista Erika Graziola e dell’esperta di massaggio Tuina Grazia Banchelli.

Fiorentina, obiettivo primo posto. E in Europa League ”scende” la Juventus…

0

Impossibile non pensarci.

JUVENTUS. E’ vero, c’è ancora da giocare l’ultima partita del girone e mantenere un importantissimo primo posto, ma alzi la mano chi non ha pensato all’arrivo della Juventus in Europa League. Da ieri – dopo la sconfitta sotto la neve turca – i bianconeri sono “scesi” nella seconda competizione europea, dopo essere stati eliminati dalla Champions dal Galatasaray di Mancini. E per molti è stato difficile, per non dire impossibile, pensare che quest’anno la finale sarà proprio allo Juventus Stadium di Torino…

LA PARTITA. Comunque, questa sera (ore 19) i viola scendono in campo al Franchi contro il Dnipro nell’ultima partita del girone. L’obiettivo è mantenere il primo posto. Alla Fiorentina basta un pareggio, basterebbe gestire la partita, ma “non ne siamo capaci – ha spiegato ieri Montella in conferenza stampa – siamo costruiti per fare gioco, non per difenderci. Dovremo comunque cercare di tenerli lontano dalla nostra area”.

DOPO LA ROMA. A chi gli chiede come ha reagito la squadra dopo la sconfitta contro la Roma, l’Aeroplanino risponde che  “in questo momento la prossima partita contro il Dnipro è la cosa più importante. Vogliamo passare come prima squadra il girone. Teniamo al nostro cammino e ne siamo molto orgogliosi”. “Il Dnipro è un’ottima squadra – continua il tecnico viola – ci aspetta una partita difficile. All’andata, in Ucraina, ho visto un furore che vorrei vedere sempre dai miei ragazzi”.

L’OBIETTIVO. Quel furore che serve per arrivare fino in fondo, fino alla finale, obiettivo “dichiarato” dei viola. Che, da ieri, hanno uno stimolo in più.

Viale Torricelli, possibili disagi per l’abbattimento di un albero

Abbattimento di un albero, possibili disagi in città.

ABBATTIMENTO. Sono infatti possibili possibili disagi per il traffico questa mattina in viale Torricelli, per l’abbattimento di un grande albero a rischio caduta, proprio all’angolo con viale del Poggio Imperiale (lato depositeria comunale).

LAVORI. L’inizio dei lavori è previsto alle 9, quando sarà istituito il senso unico alternato per permettere la preparazione dell’intervento: è prevista poi la chiusura totale della strada per circa mezz’ora, quando sarà effettuato il vero e proprio abbattimento.

POLIZIA MUNCIPALE. La polizia municipale sarà presente per ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione stradale. Entro la mattina – viene spiegato – l’intervento si concluderà.

Concerti e tanti eventi, il Natale ”solidale” del quartiere 4

Un Natale solidale nel quartiere 4.

L’INIZIATIVA. Il Consiglio di Quartiere 4 anche quest’anno propone “Natale in Solidarietà”, un ciclo di eventi per stare vicino chi è maggiormente in difficoltà. Sono in programma pranzi di solidarietà, proiezioni, cori gospel e laboratori. Tante iniziative in sostegno anche alle attività didattica nelle scuole, ad associazioni come “Mamma anche per noi”, l’associazione italo-palestinese, pranzi per i bisognosi. “Tutti ci accorgiamo – ha detto il presidente Giuseppe D’Eugenio – di quanto crescano ogni giorno i problemi della vita quotidiana, sotto il peso di una crisi che non accenna a finire e che provoca in tanti di noi un passaggio talvolta repentino nell’area della povertà e del disagio sociale. In queste condizioni è davvero difficile avvertire quell’allegria e quel benessere che dovrebbero fare da sfondo alle feste di fine anno, perché l’atmosfera natalizia non può essere ridotta ad una felicità privata da celebrare in una mera dimensione domestica. La festa non è davvero tale se non è condivisa e se tanti di noi ne restano esclusi e emarginati. Da questa visione della solidarietà, che non lo spirito pietistico ma la coscienza civile ci impone, nasce questa iniziativa che vede da anni impegnato il Q4, insieme alle associazioni che si occupano di finanza etica, cooperazione internazionale e assistenza”.

Questo il programma:

Giovedì 12 dicembre, ore 21, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77

Proiezione di audiovisivi multimediali del Gruppo Triangolo Magico, a cura del Foto Club K.2in sostegno del pranzo di solidarietà del 4 gennaio presso il Circolo di San Bartolo a Cintoia

Martedì 17 dicembre, ore 21,30, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77

Revolution Gospel Choir e la sua Band, diretta dal maestro Leandro Morganti, con le voci del Prato Gospel Choir n sostegno del pranzo di solidarietà del 4 gennaio presso il Circolo di San Bartolo a Cintoia

Mercoledì 18, ore 18, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77

SCUOLAinMUSICA: Orchestra e Coro della Scuola Ghiberti, Orchestra della Scuola Gramsci in sostegno delle attività didattiche delle scuole

Giovedì 19 dicembre, ore 18, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77

SCUOLAinMUSICA: Orchestra della Scuola Barsanti e Banda ‘I Sonati della Pirandello in sostegno delle attività didattiche delle scuole

19-22 dicembre, Limonaia di Villa Vogel, via delle Torri 23, ore 16-19

La Casa di Babbo Natale: teatrino, laboratori, racconti e letture in sostegno del progetto ‘Mamma anche per noi’

Venerdì 20 dicembre, ore 21, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77

Concerto per pianoforte e orchestra dei Landini Strings e dell’Orchestra Giovanile di Firenze, a cura dell’Ass. Musicale Landini in collaborazione con Accademia Musicale di Firenze. Musiche di Telemann, Haydn, Haendel, Mozart, Strauss in sostegno dell’Associazione Italo-Palestinese

Sabato 21 dicembre, ore 16,30, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77

Rose d’inverno, concerto su temi musicali legati ai fiori, a cura di Ass. Landini e Athenaeum Musicale Fiorentino in n sostegno del progetto di coltivazione delle rose nel carcere di Sollicciano a cura della Cooperativa Ulisse

Mercoledì 1° gennaio, ore 17, Hotel Hilton, via del Cavallaccio 36

Concerto di Capodanno della Filarmonica Rossini di Firenze. Direttore Giampaolo Lazzeri. Solisti: Massimo Signorini (fisarmonica), Giovanni Pecchioli (sax tenore), Laura Lensi (soprano), Enrico Nenci (tenore). In sostegno del Fondo di Aiuto Sociale ‘Essere’

Venerdì 3 gennaio, ore 21, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77

Omaggio a Pietro Mascagni e a Gabriele D’Annunzio, nel 150° anniversario della nascita, tra musica, prosa e poesia. Voci recitanti Paolo Papini e Leonardo Torrisi, soprano Selene Fiaschi, tenore Marco Miglietta, pianista Alessandro Manetti. In sostegno del progetto per il contrasto al gioco d’azzardo e alla ludopatia

Domenica 5 gennaio, ore 16, piazza dell’Isolotto

“La Befana vien di notte…”, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e con la banda musicale ‘Bandita’ (jazz, dixieland, funky. Conclusione con il falò del fantoccio della Befana

INFORMAZIONI. Per informazioni: Ufficio Cultura Q4, via delle Torri 23, tel. 055.2767113-2767135-2767148. E-mail: [email protected].

Al Teatro di Cestello la storia di ”Mario”

0

Ma chi è Mario?

LO SPETTACOLO. “Uno qualunque, uno tra tanti. Giovane, ma ancora per poco. Ha già varcato le soglie della maturità, non l’ha raggiunta. Non è nemmeno una questione di età. Chiuso nel suo appartamento, mentre fuori infuria la tempesta, è assalito da un’alluvione di pensieri, di ricordi. Sogni mai tramutati in progetti divengono incubi. E il passato, con le sue ferite irrisolte, toglie spazio al futuro. Dormire, sognare, fuggire forse. Via dal presente, via dalla vita. Oppure parlare. Dirselo. Che fa male. Che siamo fatti male. E nel comunicarsi assolvere nell’altro la propria fragilità. E nel comunicarsi imparare a digerire il baco e decidersi a mordere la mela”. Tutto questo, insomma, è “Mario”, spettacolo di Emanuela Agostini (regia Roberto Caccavo) che andrà in scena al Teatro di Cestello il 18 e il 19 dicembre alle 20,45.

LA REGIA. “Il testo di Mario mi ha conquistato subito – spiega il regista Roberto Caccavo – per il suo impasto di vita e sogno, per l’equilibrio tra quello che dice e quello che deliberatamente lascia solo immaginare, e sopratutto per quel suo protagonista, colto nella sua lotta solitaria tra la tentazione di chiudersi alla vita, trincerandosi nella ‘scatola’ dei suoi pensieri, e il desiderio di essere scoperto dal mondo, di aprirsi al rapporto con gli altri. Una vicenda privata, intima. Ma che sa abbracciare tensioni tanto universali quanto attuali. Penso a una (solo una?) intera generazione di giovani, ex-giovani, giovani-adulti, che nel tempo della crisi rischia di perdersi. Il testo è stato la base di partenza per la costruzione di una drammaturgia più strettamente scenica che pone al centro il lavoro degli attori. Per l’allestimento ho immaginato una scenografia essenziale, ma evocativa. Secondo la cifra stilistica di Fresnel, il coinvolgimento emotivo del pubblico è ricercato anche grazie all’ausilio di video. Le musiche sono interamente pensate per questo spettacolo, con finalità di coerenza espressiva”.

INFORMAZIONI. Per info sullo spettacolo: www.ilteatrodimario.it.

Per prenotazioni: Teatro di Cestello, tel. 055.294609. Piazza di Cestello 4, www.teatrocestello.it, [email protected].

Uno spettacolo di Emanuela Agostini
regia Roberto Caccavo
con Riccardo Sati, Sofia Bigazzi, Alessandro Piantini
e la partecipazione di Giusi Merli
musiche Stefano Rossi
scenografia e video Igor Biddau
luci e fonica Lorenzo Cardelli
costumi Alessandra Jane tessuti Aviem
produzione Fresnel
col sostegno di Teatro Excelsior Reggello / Teatro Popolare d’Arte

Pulizia delle strade, si cambia ancora: in 68 vie diventa mensile

In altre 68 strade fiorentine la pulizia notturna delle strade diventa mensile.

NUOVA CADENZA. Altre 68 tra vie e piazze fiorentine sono infatti interessate dalla nuova cadenza di spazzamento notturno, che diventa mensile. Don Minzoni, Alberti, Mazzini e Oberdan sono le aree dove l’attività di sostituzione dei cartelli stradali, demandata a Sas, è cominciata il 5 novembre scorso, per concludersi il 7 dicembre: in queste 68 strade i nuovi cartelli annunciano adesso il divieto di sosta mensile (e non più quindicinale) per la pulizia notturna delle strade, secondo le nuove ordinanze che iniziano progressivamente ad entrare in vigore.

COLLABORAZIONE. Seguendo il cronoprogramma stabilito in accordo con l’amministrazione comunale per ridurre i disagi ai cittadini, anche in queste 68 strade saranno effettuati quindicinalmente interventi di mantenimento con la Sweepy Jet o con spazzamento manuale, quindi in presenza di auto in sosta: fondamentale, però – spiegano da Quadrifoglio – prestare la massima collaborazione affinché, quell’unica  notte del mese in cui è in vigore il nuovo divieto, siano spostati auto e moto, così da permettere una pulizia mensile in profondità di marciapiedi e sedi stradali (compreso il controllo e l’eventuale stasatura dei pozzetti e delle caditoie stradali da parte di Publiacqua).

LE STRADE. Quadrifoglio invita dunque tutti i cittadini a prestare attenzione ai nuovi cartelli stradali: tra le 68 strade (o tratti di esse) interessate sono da segnalare via L. Giordano, viale Don Minzoni, via Mafalda di Savoia, piazza L.B. Alberti, via Aretina (tratto), via del Campofiore, via Chiarugi, via  del Madonnone, via di San Salvi, via S. Sonnino, via Zanardelli, piazza Conti, Via Ficino, piazza Savonarola, piazza Vasari, via Cimabue, via Gioberti, via dell’Orcagna, via Piagentina, via Bovio, via Manin, via Menotti, via Mannelli (tratto), viale Mazzini, Via G. Bruno e piazzale Donatello. La nuova cadenza mensile riportata sui cartelli stradali indica divieto di sosta notturno nei vari giorni della quarta settimana del mese. In due sole di queste 68 strade, viste le loro caratteristiche, la pulizia sarà fatta in orario diurno: si tratta di via Faentina (da Ponte Rosso alla ferrovia) e di via del Pellegrino (qui cambia la settimana: ogni 1° lunedì del mese con divieto di sosta dalle 13.30 alle 18.30).

IL PROGRAMMA. Per completare la trasformazione della cadenza di spazzamento – spiega ancora Quadrifoglio – mancano adesso due sole aree cittadine, che saranno interessate dalla sostituzione dei cartelli nella primavera/estate 2014: sono Gavinana e Campo di Marte. Una volta completata la trasformazione in queste due zone, in tutta Firenze la cadenza di divieto di sosta per pulizia strade notturna (e diurna) sarà diventata mensile. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde di Quadrifoglio 800.330011 o consultare il sito www.quadrifoglio.org.