Uno straordinario evento di fund raising in favore del Teatro del Maggio permesso dalla Nippon Music Foundation, benemerita proprietaria di dieci di questi magnifici violini, viole e violoncelli, fra cui un intero quartetto appartenuto a Niccolò Paganini, e dalla Royal Academy of Music, che ha concesso la star della serata, la famosa viola “Archinto”.
In precedenza, eventi analoghi si sono tenuti a partire dal 1998 a Tokyo, Londra, Salisburgo, Stati Uniti, Canada, ma mai a Firenze. Verranno eseguite pagine di Haendel, Wieniawski, Dvorak, Sarasate, Barber, per concludere con il favoloso Ottetto composto da Mendelssohn quando aveva appena sedici anni; fra gli interpreti di diverse nazionalità e tutti di fama internazionale, i componenti del celebre Quartetto di Tokyo, e la talentuosa Lisa Batiashvili.
Solo duecento gli spettatori che potranno assistere alla serata, fra i capolavori michelangioleschi, e partecipare poi all’esclusivo ricevimento offerto da Palazzo Tornabuoni, co-sponsor dell’evento e Socio Sostenitore del Teatro del Maggio, intrattenendosi con gli artisti e gustando le delizie curate dagli chef dell’Hotel Four Seasons.
Parata di stelle anche in platea: oltre la metà dei partecipanti proviene da New York, Parigi, Monaco, Austria e Svizzera; fra loro, l’Ambasciatore giapponese in Italia Hiroyasu Ando, il Direttore generale del Festival di Pasqua di Salisburgo Michael Dewitte, Andrew Hill in rappresentanza di una delle famiglie di liutai inglesi più conosciute in tutto il mondo, il Senatore Lamberto Dini.