La Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico organizza una ricca serie di laboratori, accessibili a tutti, per sperimentare ed imparare alcune tecniche delle lavorazioni più tipiche e originali del territorio fiorentino. Un’occasione di svago ed anche un modo per imparare a “mettere in pratica” l’arte nella nostra quotidianità. Dalla ceramica al macramè, dalla carta fiorentina, dal pane fatto in casa al vetro artistico: dal 25 gennaio al 5 aprile, nei locali del Vecchio Conventino (via Giano della Bella 20/1), “imparare l’arte” si può!
I LABORATORI. Enrica Maria Paoletti, direttrice del progetto, spiega: “Abbiamo voluto dare una risposta alle tante richieste che ci sono arrivate dal pubblico, valorizzando le competenze dei nostri artigiani. Per le famiglie e i bambini è una occasione di svago e conoscenza, e un modo per imparare piccole tecniche sempre utili: preparare il pane, per esempio, o cucire, realizzare biglietti o segnaposto originali, creare piccoli monili con la tecnica del macramé… competenze che oggi, con i tempi che corrono, risultano sempre un buon investimento”. I laboratori saranno divisi in:
– Small: singoli incontri di tre ore ciascuno, in cui si ha la possibilità di sperimentare una tra le tante tecniche proposte e realizzare, nel tempo del laboratorio, un piccolo manufatto da tenere come ricordo;
-Medium: offrono invece la possibilità di apprendere qualche segreto in più. Si tratta, infatti, di un modulo di 12 ore, diviso in 4 incontri da 3 ore ciascuno (un sabato a settimana), in cui i più grandi potranno approfondire la tecnica preferita;
-Large: quelli dal livello un po’ più approfondito. Presentano moduli da 21 ore divisi in 7 incontri da 3 ore ciascuno (un sabato a settimana), per esplorare con maggiori particolare singole specifiche lavorazioni.
CALENDARIO ED ISCRIZIONI. Si parte sabato 25 gennaio, con l’incontro (dalle 15.30 alle 18.30) di carta fiorentina, aperto a tutti, con quello dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni in inglese, sul mosaico e con la prima delle 4 lezioni del corso di Uncinetto e maglia ai ferri.
Per iscriversi basta chiamare la Fondazione allo 055/2322269 oppure inviare una email a [email protected]. È obbligatorio iscriversi entro il giovedì precedente l’inizio dei laboratori. I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 6 iscrizioni.