La formula è simile a quella della prima Notte Bianca. L’ingresso alla mostra “Un mondo visivo nuovo. Origine, Balla, Kandinsky e le astrazioni degli anni ’50”, sarà ridotto per tutti (5 euro) e la biglietteria rimarrà aperta fino alle 23. Chi invece vorrà, potrà scegliere il Lu.C.C.A. come luogo giusto per trascorrere una serata un po’ diversa, fermandosi al piano terra a prendere un aperitivo o a sorseggiare un drink nella caffetteria o nell’area lounge, in compagnia della musica mixata dal dj Stefano Martinelli.
La mostra
La prima mostra allestita al Lu.C.C.A. si intitola “Un mondo visivo nuovo. Origine, Balla, Kandinsky e le astrazioni degli anni ’50”, e rimarrà aperta fino al 23 agosto. L’esposizione, curata da Maurizio Vanni e Francesca Romana Morelli, è composta da 50 opere (tra dipinti e sculture) che tracciano il percorso del Gruppo Origine, formato nel 1951 da Mario Ballocco, Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri e Ettore Colla e trasformato nel 1952 in Fondazione Origine, centro di riferimento internazionale per l’approfondimento delle problematiche e della divulgazione dell’arte astratta.
Lu.C.C.A: the living museum
Una struttura polivalente dall’appeal internazionale che è allo stesso tempo contenitore di opere d’arte, spazio educativo, ma anche il posto ideale dove fermarsi a leggere un libro, prendere un caffè o gustare una tisana, fissare un meeting di lavoro o concedersi una pausa dalle proprie attività, ascoltare musica dal vivo o partecipare a un lunch a pochi metri dalle opere d’arte in mostra. Quattro livelli, ad ognuno dei quali corrisponde un’offerta singolare e una risposta diversa alle esigenze di visitatori diversi.
Informazioni: Lu.C.C.A., via della Fratta 36, Lucca. Tel. 0583 571712 – Fax. 0583 950499. Mail: [email protected]. Internet: www.luccamuseum.com.