Sono una trentina le opere in esposizione – tutte realizzate con olio su tavola – in cui famose architetture fanno da sfondo a scenari fantastici e fiabeschi. Le creature che popolano i quadri di Bini sono caratterizzate da abiti monastici e lunghi cappelli a tuba, indossati in ogni contesto, dal bagno turco al teatro, dal pronto soccorso alla vendemmia. Si creano così atmosfere suggestive quasi da palcoscenico in cui, come attori, si inseriscono nel quadro piccoli particolari, i simpatici topolini “alter ego” – anche loro corredati degli originali berretti – che spesso duplicano in modo ironico la scena principale.
Pittore fiorentino, Walter Bini è riuscito a trasformare quella che era una passione e una tradizione di famiglia in un’originale attività creativa, ormai riconosciuta e apprezzata. Ha già realizzato varie personali, a cui sono seguite numerose partecipazioni a mostre collettive, fra cui quella del settembre 2006 presso la Galleria Mentana di Firenze. È autore anche di scenografie e illustrazioni di svariati libri di fiabe: dalle Favole col cappello di Bianca Rosa Lazzaro alle Fiabe toscane di Carlo Lapucci, a cui si aggiungeranno prestissimo Il fagiolo magico e altre fiaboricette di Loredana Limone, una lussuosa edizione de Le avventure di Pinocchio e altri libri per ragazzi.
La mostra, che stupirà sia i grandi che i piccini, resterà aperta fino a domenica 28 settembre 2008 con ingresso gratuito e orario 10-12, 17-20 da venerdì 26 a domenica 28; gli altri giorni su appuntamento telefonando al 348 3045185.
-
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -