giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaCome trasformare gli studenti in...

Come trasformare gli studenti in imprenditori? Ecco un corso ad hoc

Due economisti svelano agli allievi, e a qualche ricercatore, i trucchi del mestiere per creare un’impresa di successo.

-

- Pubblicità -

Da studente a imprenditore, ecco i ”trucchi del mestiere”.

I DOCENTI. Due docenti della Scuola Superiore Sant’Anna, l’Ordinario Andrea Piccaluga e il Ricercatore Alberto di Minin, svelano i “trucchi del mestiere” in un corso interdisciplinare e interattivo iniziato in questi giorni e che si concluderà a febbraio 2013 per introdurre gli allievi di tutti e sei i settori: Economia e Management, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Medicina, Scienze Agrarie e Biotecnologie, agli strumenti fondamentali di gestione della tecnologia e dell’imprenditorialità.

- Pubblicità -

L’INSEGNAMENTO. I docenti Andrea Piccaluga e Alberto di Minin, che svolgono le proprie attività didattiche e di ricerca all’Istituto di Management del Sant’Anna, hanno deciso di replicare l’esperienza dello scorso anno e di offrire ai manager e ai futuri scienziati l’occasione per approfondire tematiche fondamentali, approfittando di una particolare interattività, favorita dall’incrocio di due approcci, quello manageriale e quello scientifico-tecnologico. Un’occasione per presentare ad allievi, laureandi, dottori o ricercatori, temi quali l’interazione fra il mondo universitario e quello aziendale o industriale, i modelli “open” di innovazione, riferimenti fiscali per le “start up”.

LE TESTIMONIANZE. Fra una lezione e l’altra ci saranno significative testimonianze aziendali da parte di manager che, nonostante la crisi, riescono ad ottenere ottimi risultati. Imprenditori, manager e consulenti saranno gli ulteriori protagonisti delle lezioni in cui si presenteranno e racconteranno le loro storie, fra crisi e necessità di rinnovamento. Alla fine del corso, al posto della classica tesina, gli studenti saranno impegnati nella redazione di un “business plan”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -