Essere di Firenze è ancora più bello nella Domenica del fiorentino: il 9 novembre torna la giornata a ingresso gratuito nei musei civici per tutti i nati o residenti a Firenze e in provincia. Tante le iniziative al Museo di Palazzo Vecchio, il Museo del Novecento, il Complesso di Santa Maria Novella e in altri tra i principali luoghi della cultura.
Palazzo Vecchio, la casa del fiorentino
Nel Palazzo comunale si seguono le “Tracce di Firenze”, un racconto di come la città si è sviluppata dal punto di vista architettonico e urbanistico nel corso dei secoli. Oltre alle classiche visite guidate, si può scegliere un cicerone d'eccezione: Giorgio Vasari, pittore, architetto e scrittore che nel 1555 fu responsabile del cantiere di Palazzo Vecchio.
Chi invece il “giro” classico nel palazzo cittadino l'ha già fatto potrà andare alla scoperta dei suoi “Percorsi segreti” o visitare i resti dell'antico teatro romano sopra al quale nacque Palazzo Vecchio. I più piccoli si divertiranno con “Il Palazzo gioca” e “Per fare una città ci vuole un fiore”, giochi e attività pensati per i bambini fino a 7 anni.
Santa Maria Novella e la vita domenicana
Visite guidate anche al Complesso di Santa Maria Novella, con approfondimenti sulla storia dell'ordine domenicano e sui più grandi artisti fiorentini del Medioevo e del Rinascimento, da Giotto a Masaccio, da Brunelleschi a Paolo Uccello, tutti con qualche lascito nel convento. I bambini dai 6 ai 10 anni potranno andare “Alla scoperta di Santa Maria Novella” e di come si viveva all'interno del convento: il riposo nei dormitori, il pasto comune nel refettorio, i momenti di preghiera.
l'arte moderna è un gioco da ragazzi
Spazio ai bambini e al loro primo contatto con l'arte moderna al Museo del Novecento, dove sarà possibile compiere un viaggio nel tempo con la “Time machine”, rielaborando alcune delle più famose opere dei maestri del Novecento, oppure lavorare tutti insieme alla “Opera d'arte totale”, un lavoro a gruppi che promuove l'approccio multisensoriale all'arte.
Iniziative anche al Complesso delle Murate, con “Voci del tempo”, visite alla Torre di Arnolfo (con ingressi ogni mezz’ora dalle 10 alle 17), alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni trenta minuti dalle 13.15 alle 16.45), visite guidate al Museo della Misericordia in piazza Duomo e all’installazione artistica “A chi non piace guardare il cielo?” di Franco Menicagli esposta nel cortile di Palazzo Strozzi e promossa dalla Fondazione omonima. Aperti al pubblico anche il Museo Stefano Bardini e la Fondazione Salvatore Romano.
Per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria. Senza prenotazione solo l'accesso ai Musei civici fiorentini: basterà mostrare la card ‘UnBacioneaFirenze’ o un documento di identità”. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 055-2768224, 055-2768558 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 (servizio non attivo la domenica mattina) oppure inviare un'email a [email protected] o visitare il sito www.musefirenze.it.