lunedì, 25 Maggio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Fattori Superstar

Fattori Superstar

Successo per la mostar su Fattori a Villa Bardini

-

Per rispondere alla domanda del pubblico è stato spostato l’orario di chiusura di ben tre ore, dalle 19 alle 22. Aperta al pubblico dal 19 marzo, in meno di un mese l’esposizione ha ospitato oltre 15 mila visitatori, con una media quotidiana superiore ai 500 (tenendo conto dei giorni di chiusura) e punte di oltre 1000 la domenica.

Considerata la non agile ubicazione alla sommità di Costa San Giorgio e considerato soprattutto il maltempo persistente, si tratta di cifre straordinarie che premiano la qualità di una mostra nazional popolare, benché di nicchia e raffinata, una delle quattro prodotte dall’Ente Cassa di Risparmio per celebrare il più famoso degli artisti Macchiaioli nel centenario della morte.

Fattori in sostanza piace e piacciono i dieci pittori naturalisti toscani con i quali la curatrice Francesca Dini lo ha messo a confronto (Francesco e Luigi Gioli, Panerai, Cannicci, Cecconi, Ferroni,  Angiolo e Adolfo Tommasi, Micheli, Sorbi), per un totale di circa 40 dipinti per lo più di grandi dimensioni.

In autunno (17 settembre – 15 novembre) spetterà come noto all’Accademia di Belle Arti ospitare I luoghi di Fattori, affascinante retrospettiva di disegni, foto, oggetti, allestita nelle aule dove il pittore studiò e insegnò, ambienti ripristinati e visitabili per la prima volta.

Il 28 ottobre, alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, si aprirà invece la mostra L’altra faccia dell’anima. Ritratti di Giovanni Fattori (fino all’11 gennaio 2009), dedicata a uno degli aspetti meno noti, ma certo tra i più complessi e sorprendenti della personalità dell’artista.

Infine I Macchiaioli e la fotografia al Museo Alinari (4 dicembre 2008 – 15 febbraio 2009) per documentare con un confronto tra fotografie e dipinti di Fattori, Signorini e Borrani il rapporto tra il movimento e la rivoluzione dell’immagine prodotta tecnologicamente.

Ultime notizie

Test sierologici sul Covid-19 (gratis), al via le chiamate della Croce Rossa

Parte l'indagine sulla sieroprevalenza, servirà a mappare in tutta Italia la situazione del coronavirus. I volontari della Cri stanno telefonando ai cittadini selezionati dall'Istat

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, solo cinque nuovi casi in Toscana

È l'aumento giornaliero più basso dal 2 marzo. Le ultime notizie di oggi, 25 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Palestra, il rimborso dell’abbonamento dopo il lockdown per il Covid-19

Il decreto rilancio prevede la possibilità di chiedere un rimborso del periodo in cui non si è potuto usufruire degli abbonamenti nei centri sportivi