Da Firenze a Lucca fino alla Maremma con un programma di visite e tour: sono 35 i luoghi aperti per le Giornate FAI di primavera 2025 in Toscana, sabato 22 e domenica 23 marzo, per scoprire e riscoprire il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della nostra regione. Con la 33esima edizione della manifestazione il Fondo Ambiente Italiano festeggia i suoi 50 anni di attività. In tutta Italia sono 400 le città coinvolte per un totale di 750 beni accessibili durante il primo weekend primaverile.
Come si svolgono le Giornate FAI di Primavera
Come ogni anno sarà possibile visitare, grazie a centinaia di volontari e giovani apprendisti ciceroni, palazzi storici, chiese, cimiteri monumentali ed edifici solitamente inaccessibili al pubblico. Le Giornate di Primavera rientrano tra le iniziative di raccolta fondi, durante le quali è possibile sostenere il FAI con una donazione. In tutti i beni aperti, i soci del Fondo Ambiente Italiano avranno diritto all’accesso prioritario (è possibile iscriversi sul posto), mentre alcuni luoghi saranno riservati soltanto a chi è in possesso della tessera.
I luoghi aperti a Firenze per le Giornate FAI di Primavera 2025: il programma
A Firenze sarà possibile vedere sotto una diversa luce l’ottocentesca Villa Vittoria, immersa in un parco secolare a pochi passi dalla Stazione Santa Maria Novella, oggi sede del Palazzo dei Congressi, ma in passato dimora privata ristrutturata da Giovanni Michelucci. Alle Giornate FAI di primavera 2025 partecipa anche l’Institut Français di Firenze, il primo istituto di cultura francese al mondo, che spalanca i battenti del rinascimentale Palazzo Lenzi Quaratesi, affacciato su piazza Ognissanti (ingresso riservato ai soci FAI). Infine in provincia di Firenze, Campi Bisenzio offre l’opportunità di conoscere la storia di Palazzo Benini, sede del Municipio e dell’ottocentesco Teatro Dante. Annullata per il maltempo, la prevista apertura del Cimitero evangelico degli Allori.
Luoghi da non perdere in Toscana
Tra i tanti appuntamenti in programma in Toscana per le Giornate FAI di Primavera 2025, a Livorno sono previste visite a Palazzo de Larderel, il più imponente e sontuoso edificio dell’Ottocento in città che ospita oggi i locali del Tribunale Civile, e al Palazzo di Giustizia. A Lucca porte aperte alla Chiesa di Santa Caterina, uno dei più raffinati esempi di architettura barocca in città, e al primo casinò d’Europa, l’ex Casinò dei Giuochi di Bagni di Lucca. L’affascinante edificio neoclassico in occasione delle Giornate FAI tornerà a ospitare i suoi antichi giochi, come il Biribisso, il Faraone, la Reale e molti altri. A Viareggio sono in programma inoltre visite all’hangar e al Museo del Carnevale, mentre a Montecatini Terme grazie al FAI sarà possibile vedere i fregi, i decori e le preziose suppellettili del salone delle feste del complesso Kursaal, che dopo 60 anni di attesa sarà sottoposto a restauro.
Tanti anche gli edifici religiosi coinvolti: tra questi a Cascina (Pisa) la pieve romanica di Santa Maria Assunta e i suoi oratori; a Pisa le corti e la Chiesa di San Domenico, luoghi che si sono trasformati dal Trecento al Novecento; a Prato l’oratorio tardo gotico di San Bartolomeo in via Cava; a Montecatini Alto il Monastero delle Benedettine, con visite nei luoghi normalmente chiusi al pubblico; a Pistoia la chiesa di San Leone e le opere di street art del vicino Giardino di Cino; a Cortona (Arezzo) la chiesa di Santa Maria Nuova, quella di San Niccolò e il Santuario Santa Maria delle Grazie al Calcinaio; a San Quirico d’Orcia (Siena) il convento dei Cappuccini che apre in via del tutto eccezionale i suoi ambienti al pubblico (solo per i soci FAI).

E ancora per le Giornate FAI di Primavera 2025, tour in borghi e città della Toscana, come Capalbio (Grosseto), Vignoni (Siena), San Giovanni Valdarno (Arezzo), alla rocca di Nozzano (Lucca) e a Carrara per andare a caccia delle meraviglie nascoste della cittadina. Tra le curiosità di questa edizione, l’apertura al pubblico di una fabbrica di cioccolato (Amedei, a Pontedera, riservata ai soci FAI) e del Centro militare veterinario di Grosseto, tra alberi secolari e viali monumentali.
La lista completa dei luoghi aperti in Toscana per le Giornate FAI di Primavera
Ecco l’elenco dei luoghi aperti in Toscana per le Giornate FAI di Primavera 2025 (aggiornamenti e programma degli eventi speciali sul sito del Fondo Ambiente Italiano):
Arezzo
- Chiesa di Santa Maria Nuova (Cortona)
- Santuario Santa Maria delle Grazie al Calcinaio (Cortona)
- San Giovanni Valdarno: percorso d’arte, storia e bellezza (San Giovanni Valdarno)
Firenze
- Cimitero Evangelico agli Allori (Firenze)
- Villa Vittoria: da dimora privata a Palazzo dei Congressi (Firenze)
- Palazzo Lenzi Quaratesi – Istituto Francese Firenze (Firenze) accesso riservato ai soci FAI
- Palazzo Benini – Sede del Municipio e Teatrodante (Campi Bisenzio)
Grosseto
- Le mura, la porta e il borgo di Capalbio (Capalbio)
- Castello di Capalbio (Capalbio)
- Chiesa della Provvidenza (Capalbio)
- Chiesa di San Nicola (Capalbio)
- Centro Militare Veterinario (Grosseto)
Livorno
- Palazzo de Larderel – Tribunale Civile di Livorno (Livorno)
- Palazzo di Giustizia di Livorno (Livorno)
- Chiesetta di S. Stefano alle Trane (Portoferraio)
Lucca
- Antichi giochi all’ex Casinò di Bagni di Lucca (Bagni di Lucca)
- San Cassiano di Controne tra scultura e mistero (Bagni di Lucca)
- Chiesa di Santa Caterina (Lucca)
- Borgo e Castello di Nozzano (Lucca)
- Archivio Storico Comunale (Lucca)
- Teatrino di Vetriano (Fraz. Vetriano – Pescaglia)
- Hangar del Carnevale di Viareggio (Viareggio)
- Museo del Carnevale (Viareggio)
Massa-Carrara
- Carrara inedita: le meraviglie nascoste della città (Carrara)
Pisa
- Gli Oratori e Pieve di Cascina (Cascina)
- Corti e Chiesa di San Domenico (Pisa)
- Amedei Toscana (Pontedera) accesso riservato ai soci FAI
Pistoia
- Chiesa di San Leone e murales del Giardino di Cino (Pistoia)
- Salone delle Feste – Kursaal (Montecatini Terme)
- Monastero delle Benedettine – Montecatini Alto (Montecatini Terme)
Prato
- Conservatorio San Niccolò: il noviziato restaurato (Prato)
- Oratorio di San Bartolomeo in Via Cava (Prato)
Siena
- Torre e Casa Campatelli (San Gimignano)
- Vignoni (San Quirico d’Orcia)
- Convento dei Cappuccini (San Quirico d’Orcia) accesso riservato ai soci FAI
- Palazzo Lemmi Cospi Billò (San Quirico d’Orcia)