mercoledì, 28 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura I colori di Giuseppe Ciccia...

I colori di Giuseppe Ciccia a Fiesole

Al via questo sabato la mostra di Giuseppe Ciccia, le cui opere saranno esposte al Museo e all'Area Archeologica di Fiesole fino al 31 ottobre. “Finestra Sul Passato”, questo il titolo dell'esposizione, raccoglie 30 opere dell'artista “fiorentino” d'adozione, tra tele e sculture.

-

Tre grandi canopi in cotto con colori applicati  a ingobbio e una stele a tronco di piramide in plexiglass accoglieranno i visitatori all’ingresso centrale del Museo. Il percorso proseguirà poi tra creazioni e installazioni fino alla Sala Costantini, dove la mostra si conclude con dipinti su tela, tutti inediti e realizzati per l’occasione. I colori sono protagonisti indiscussi del lavoro, dove pennellate gialle, rosse, blu e arancio vanno a creare forme compositive nello spazio.

Durante il periodo di apertura la mostra seguirà il seguente orario: dalle ore 10 alle 19 dal lunedì alla domenica fino al 30 settembre (martedì chiuso) e dalle 10 alle 18 dal lunedì alla domenica per tutto il mese di ottobre (martedì chiuso). A cornice della mostra sono in programma eventi collaterali dedicati ai bambini e che vedono il coinvolgimento delle scuole primarie della rete cittadina.

Con questa mostra Giuseppe Ciccia intende dimostrare l’importanza dell’interattività fra produzione artistica e percorso dello spettatore e, pur avvalendosi della più moderna tecnologia, mostra rispetto e ammirazione per la storia dell’arte del passato.

“Finestra Sul Passato” è la manifestazione artistico-culturale che chiude l’Estate Fiesolana e che apre gli eventi della nuova stagione autunnale.

La mostra è curata dal critico-museologo Maurizio Vanni ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Fiesole, dai Musei Fiesolani e dall’Estate Fiesolana, con il Patrocinio della Provincia di Firenze e del Consiglio della Regione Toscana.

Il 27 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, l’Artista e il curatore della mostra incontreranno il pubblico per un approfondimento sull’esposizione.

Ultime notizie

Tramvia Firenze: fermate, orari, mappa linea per linea. Guida completa

Tutto quello che c'è da sapere sulla tramvia di Firenze: le linee già in funzione e quelle progettate, fermate, percorsi, orari, frequenze delle corse e regole anti-Covid

Tramvia notturna, stop agli orari lunghi nel weekend

Stop al servizio notturno fino alle 2.00, il venerdì e sabato notte: gli orari estesi vengono sospesi dopo le disposizioni del nuovo Dpcm

“Diciamo no alla chiusura delle palestre”, in 100 mila firmano la petizione

Partita la raccolta di firme per dire no alla chiusura delle palestre decisa dall'ultimo Dpcm come misura anti Covid

Pulizia strade a Firenze “sospesa” per Covid, non bisogna spostare l’auto

Stop alle multe per divieto di sosta, in occasione della pulizia delle strade. Da quando non è più obbligatorio spostare l'auto a Firenze