Tre grandi canopi in cotto con colori applicati a ingobbio e una stele a tronco di piramide in plexiglass accoglieranno i visitatori all’ingresso centrale del Museo. Il percorso proseguirà poi tra creazioni e installazioni fino alla Sala Costantini, dove la mostra si conclude con dipinti su tela, tutti inediti e realizzati per l’occasione. I colori sono protagonisti indiscussi del lavoro, dove pennellate gialle, rosse, blu e arancio vanno a creare forme compositive nello spazio.
Durante il periodo di apertura la mostra seguirà il seguente orario: dalle ore 10 alle 19 dal lunedì alla domenica fino al 30 settembre (martedì chiuso) e dalle 10 alle 18 dal lunedì alla domenica per tutto il mese di ottobre (martedì chiuso). A cornice della mostra sono in programma eventi collaterali dedicati ai bambini e che vedono il coinvolgimento delle scuole primarie della rete cittadina.
Con questa mostra Giuseppe Ciccia intende dimostrare l’importanza dell’interattività fra produzione artistica e percorso dello spettatore e, pur avvalendosi della più moderna tecnologia, mostra rispetto e ammirazione per la storia dell’arte del passato.
“Finestra Sul Passato” è la manifestazione artistico-culturale che chiude l’Estate Fiesolana e che apre gli eventi della nuova stagione autunnale.
La mostra è curata dal critico-museologo Maurizio Vanni ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Fiesole, dai Musei Fiesolani e dall’Estate Fiesolana, con il Patrocinio della Provincia di Firenze e del Consiglio della Regione Toscana.
Il 27 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, l’Artista e il curatore della mostra incontreranno il pubblico per un approfondimento sull’esposizione.