Nuovo nome e nuova pelle per l'ormai ex Teatro Nuovo di via Fanfani: da oggi la sala del Circolo Arci Lippi diventa “Alias“, dismette l'abito di casa esclusiva per il vernacolo fiorentino (che comunque resta) e si propone come un contenitore di cultura alternativa da 178 posti a sedere.
Un palco a disposizione del talento
“La fruizione degli eventi culturali – ha spiegato il presidente del circolo Maurizio Jaksetich presentando il nuovo progetto – è in generale sensibile calo. Ci è sembrata la classica situazione di fronte alla quale o ci si arrende o si prova a crescere. Con la SpManagement abbiamo costruito un programma, un vero e proprio cartellone di eventi fino a tutta l'estate, grazie alla terrazza esterna del circolo”.
La nuova direzione è affidata all'agenzia di spettacoli di Roberto Pratesi e Silvia Papucci. “Abbiamo creato – spiegano – una programmazione puntando su artisti toscani e fiorentini. Cercavamo un teatro per poter portare alla ribalta spettacoli adatti a tutti e sopratutto il talento. Dall'incontro tra le nostre idee di teatro e i desideri del circolo nasce un nuovo spazio destinato a far emergere il talento. Proporremo spettacoli comici, teatrali, musicali, senza dimenticarsi dei più piccoli”.
dalla satira ai cantautori
Si comincia il 6 febbraio con “Il Renzocchio”, parodia della politica dei giorni nostri vista attraverso gli occhi di Pinocchio, un'idea degli attori attori toscani Emiliano Buttaroni e Massimo Borgioli. Tra gli spettacoli in programma, “Quando parla Gaber – canzoni e monologhi del Signor G.” il 27 febbraio con l'adattamento e la regia di Fulvio Ferrati, lo spettacolo comico “Ridere fa bene?” del 24 aprile di Fulvio Faina, vincitore dell'ultimo concorso nazionale di cabaret La Fabbrica della Comicità, lo spettacolo musicale “C'era un cartello giallo” del 22 maggio, tributo a Fabrizio De André. Infine, Graziano Salvadori in “Giancabarettiamo” il 27 giugno.