venerdì, 25 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaLa Badia Fiesolana si tinge...

La Badia Fiesolana si tinge di Blu

L’istituto Universitario Europeo, dalle 16 alle 23 di sabato 8 maggio, si propone come luogo di divulgazione dell’Europa, come sede di spettacoli, mostre a tema e concerti e come tappa della pedalata letteraria, il tutto nell’ ambito della Notte Blu.

-

L’iniziativa vede la collaborazione di oltre 50 partner e di oltre un centinaio di eventi sul territorio fiorentino. Ecco il programma di sabato 8 maggio alla Badia Fiesolana, in via dei Roccettini 9 – San Domenico di Fiesole (ingresso gratuito):

GIARDINO   Ore 16 – 19 – Pedalata letteraria Straordinaria Blu      

I giardini della Badia Fiesolana ospiteranno una tappa della pedalata -organizzata dalla Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa – durante la quale verranno letti testi da “La sorte dell’Europa” di Alberto Savinio.

CHIOSTRO & LOGGIA   Ore 16 – 23 – Mostra “Italia e Europa nel processo d’integrazione comunitaria”        

Selezione dalla ricchissima collezione di  foto, documenti e materiale filmato depositata presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea.  La Mostra, così come il percorso d’accesso a questa e l’intera area della loggia e del chiostro, sarà accompagnata e valorizzata da un’illuminazione artistica studiata appositamente dalla Fratelli Edison, che mette in risalto bellezza del luogo e valorizza il prestigioso allestimento.

CHIOSTRO & LOGGIA  Ore 16 – 21  – Mostra “Ungheria nel chiostro”

Mostra di dipinti, foto, documentari e artigianato organizzata dall’Associazione Culturale Italo-Unghese. Alle ore 19.00 ha inizio il programma musicale, costituito da famose canzoni ungheresi.

TEATRO Ore 21 – 23 – Spettacolo teatrale “Volevo solo parlare con qualcuno”, della Compagnia Giardini dell’Arte

Lo spettacolo si compone di due atti unici, uniti dalla tematica femminile: il primo è tratto da “Appartamento al Plaza” di Neil Simon; il secondo è un monologo divertente di Franca Rame tratto dal testo “Una Donna Sola”.

Ultime notizie