martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura La biblioteca e la città

La biblioteca e la città

-

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di seminari su “La biblioteca e la città” promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con le Biblioteche comunali di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Prato e Pistoia.

Il tema di domani: le motivazioni degli operatori in rapporto alla qualità dei servizi.  Un’occasione per riflettere sul ruolo sociale delle biblioteche, che si è andato progressivamente ampliando negli ultimi anni, essendo esse divenute uno spazio fondamentale di accoglienza e di socializzazione.

La loro identità si definisce difatti nel loro essere dinamiche, flessibili, accessibili, confortevoli, sicure, informate, varie e attraenti. E’ necessario pertanto che gli operatori della biblioteca dispongano di una maggiore professionalità e di saperi plurimi e permeabili, da acquisire attraverso percorsi formativi.

Ma, gli operatori della biblioteca sono sufficientemente stimolati ad intraprendere tali percorsi ? Quali possono essere le leve motivazionali adeguate per stimolarli?

Un incontro di riflessione e aggiornamento alle Oblate, su esperienze di biblioteche che hanno già sperimentato percorsi di questo tipo o che vogliono farlo in un prossimo futuro, per poter individuare delle linee guida comuni e concretizzare uno sviluppo omogeneo.

La giornata di domani, 16 giugno, inizierà alle 9.30 e terminerà alle 13.30, ed è rivolta in particolar modo ai bibliotecari e a tutti coloro che lavorano nelle e per le biblioteche pubbliche.

A fine giornata, alle 18, sulla terrazza del secondo piano, si terrà la presentazione del libro di Antonella Agnoli “Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà”.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana