venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa Casa del Cinema dice...

La Casa del Cinema dice addio all’Odeon

Lo storico teatro di via Cavour, acquistato nel 2010 dalla Regione Toscana, diventerà la nuova sede permanente della Casa del Cinema, con un nuovo spazio alla produzione documentaria e giovanile e tante altre novità. GUARDA LE FOTO

-

- Pubblicità -

 

Arrivano segni di vita dal mondo cinematografico e culturale fiorentino, che oggi reagisce con forza alla lenta ma inarrestabile “desertificazione” che negli ultimi anni ha investito il centro storico, riaprendo lo storico Teatro della Compagnia di via Cavour. 

- Pubblicità -

DALL’ODEON AL TEATRO DELLA COMPAGNIA. La Regione Toscana ha acquistato lo stabile nel 2010 con lo scopo di farne, entro il 2013, la nuova sede permanente della Casa del Cinema. Questa erediterà in tutto l’esperienza culturale maturata in tanti anni al Cinema Odeon, conservandone e ampliandone la particolare vocazione progettuale.

SPAZIO AI GIOVANI E ALL’INTERNAZIONALITA’. In particolare la nuova Casa del Cinema si caratterizzerà per essere: uno spazio polifunzionale, aperto e ricco di attività (non solo cinematografiche); un luogo di aggregazione che avrà come target privilegiato i giovani, con un’attenzione particolare all’internazionalità (grazie anche alla collaborazione con la New York Film Accademy); un elemento di rivitalizzazione culturale per l’intera via Cavour e il centro storico.

- Pubblicità -

GLI EVENTI. Dall’esperienza dell’attuale Casa del Cinema – che resterà “in carica” fino allo scadere, nel 2013, del contratto di affitto triennale – il Teatro della Compagnia erediterà anche tutte le iniziative e gli eventi più importanti, come il Festival de Cinema con la 50 giorni di cinema internazionale, attività didattiche e formative, incontri con personalità del mondo della pellicola, cicli d’autore, dibattiti e presentazione di libri, ecc.

I DOCUMENTARI. La nuova sede di via Cavour darà poi ancora più risalto alla sua già forte impronta documentarista attraverso una più stretta collaborazione con il Festival dei Popoli (la più antica manifestazione in Italia dedicata al cinema del reale) e con l’Associazione dei documentaristi anonimi, ma anche attraverso la conferma di eventi importanti come quello degli Stati generali del documentario in Toscana e gli Italian Doc Screenings, o con l’attivazione di nuovi rapporti come quelli con l’Istituto Luce.

- Pubblicità -

UN CONCORSO PER FILMAKER. Contemporaneamente alla progettazione e alla realizzazione dei lavori – che costeranno complessivamente 1 milione e 500 mila euro – la Regione, tramite Fondazione Sistema Toscana, lancerà un concorso di idee rivolto ai giovani designer e filmaker per dare un nome, un logo e un trailer promozionale alla nuova Casa del Cinema. I dettagli del concorso su www.intoscana.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -