giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa "Memoria" al Mandela

La “Memoria” al Mandela

Oggi, martedì 27 gennaio, dalle 9 alle 21, è aperta al pubblico la mostra permanente sulla Shoah allestita all'interno del Mandela Forum, in viale Paoli. L'ingresso alla mostra - che presenta testi e immagini emblematiche sulla storia della Shoah, è gratuito.

-

- Pubblicità -

Al Mandela Forum si celebra il “Giorno della Memoria”. Oggi, martedì 27 gennaio, la struttura di viale Paoli sarà aperta dalle 9 alle 21 per dare a tutti la possibilità di visitare la mostra permanente sulla Shoah allestita al suo interno.

La mostra – ingresso gratis – occupa uno spazio al piano inferiore del Mandela Forum: una prima sezione, dislocata lungo i corridoi, introduce il tema attraverso il significato di alcune parole chiave (shoah/olocausto, antisemitismo, vittime e memoria) e grazie a una sintetica cronologia degli avvenimenti di quegli anni. Si affianca la parte dedicata al Treno della Memoria, l’iniziativa che la Regione Toscana dedica alle scuole. La parte restante della mostra è posizionata all’interno di due stanze chiuse – a cui si accede passando davanti a una grande foto dell’ingresso del campo di Auschwitz – che ne evocano la memoria (una grata in ferro, il rivestimento in legno grezzo, le foto del filo spinato e di un prigioniero a grandezza “naturale”…).

- Pubblicità -

La prima stanza racconta la storia della Shoah attraverso testi e immagini emblematiche, mentre la seconda è dedicata agli spazi multimediali, con uno schermo per la proiezione di video e alcune postazioni internet che permettono di collegarsi ai siti più importanti per approfondimenti sul tema

L’ingresso alla mostra è gratuito: oggi, in occasione del “Giorno della Memoria”, per tutto l’orario d’apertura dell’esposizione (9-21) resteranno aperti gli ingressi principali (su viale Paoli) del Mandela Forum.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -