sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniArte & CulturaL'Italia si racconta nel libro...

L’Italia si racconta nel libro di Eunomia Master

Il volume “Italia ce la puoi fare” vuole scattare una fotografia del nostro Paese attraverso il racconto di una donna determinata e idealista di nome Italia.

-

Si svolgerà lunedì 14 maggio a Roma la presentazione del volume “Italia ce la puoi fare. 15 giovani, un racconto, 150 proposte”, edito da Mauro Pagliai e realizzato dai giovani partecipanti a Eunomia Master. L’iniziativa sarà ospitata a Palazzo Incontro (via dei Prefetti 22) alle 18.

GLI AUTORI. Accanto agli autori interverranno il vicesindaco di Firenze e direttore dell’Associazione Eunomia Dario Nardella, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il deputato dell’Unione di Centro Roberto Rao e Tobia Zevi, responsabile della Cooperazione internazionale per la Provincia di Roma. L’incontro sarà aperto da una tavola rotonda dal titolo “Farcela, nonostante tutto”. Prenderanno la parola Marco Bani, uno degli autori e curatore del volume, Luca Bolognini dell’Istituto per la privacy, l’antiquaria Alessandra di Castro, l’imprenditrice Linnea Passaler, l’ingegnere Nunzio Lanotte, l’imprenditrice Sara Lin e il regista Valerio Mieli, coordinati da Michele Gerace dell’Associazione Cento Giovani. A seguire gli interventi di Nardella, Zingaretti e Rao coordinati da Zevi.

IL LIBRO. Il volume “Italia ce la puoi fare” vuole scattare una fotografia del nostro Paese attraverso il racconto di una donna determinata e idealista di nome Italia. 15 temi e 15 autori per altrettanti racconti brevi che ripercorrono la sua vita dall’infanzia alla maturità toccando vizi e virtù della società italiana. Gli autori, giovani affermati in vari settori della vita pubblica, sono accomunati dalla partecipazione ad Eunomia Master, il corso di alta formazione politico istituzionale che ogni anno l’Associazione Eunomia organizza a Villa Morghen a Settignano (Firenze).

PROPOSTE CONCRETE. In ogni capitolo, affrontando un argomento specifico, avanzano proposte concrete per cambiare il Paese. “Italia ce la puoi fare” è dunque un grido di speranza, un appello a contare sulla passione e sulle nuove energie del nostro tempo. Gli autori sono Tobia Zevi, Ilaria Malinverni (in collaborazione con Valentina Mazzoni), Marco Bani, Walter Mazzucco, Lorenzo Vignali, David Ragazzoni, Gaia Checcucci, Luca Turcheria, Ivano Russo, Nicola Centrone, Jacopo Morelli, Alessandro Portinaro, Andrea Di Benedetto, Dinora Mambrini, Silvia Rigacci (in collaborazione con Fernanda Faini). Il volume, curato da Marco Bani e Dario Nardella, è introdotto da una lettera del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dalla prefazione di Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale e presidente dell’Associazione Eunomia.

Ultime notizie