venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaMargherita Hack, doppio appuntamento a...

Margherita Hack, doppio appuntamento a Firenze (e dintorni)

Doppio appuntamento per Margherita Hack che oggi si dividerà tra la passione per la bici e i libri per ragazzi.

-

Giornata ricca per Margherita Hack che oggi sarà a Firenze per un doppio appuntamento. Dal triciclo alla bici da corsa, questa passione, coltivata fin da quando era giovane, è raccontata nel suo ultimo libro: “La mia vita in bicicletta”, che questa sera sarà presentato alle 21.15 presso la biblioteca di Sesto Fiorentino, E. Ragionieri. Ma prima il libro per ragazzi.

DOPPIA HACK. Oggi pomeriggio alle 18  la celebre astrofisica sarà alla libreria Giunti al Punto, in via Guicciardini, dove presenterà il libro per ragazzi “Perché le stelle non ci cadono in testa?” scritto con Federico Taddia. Successivamente si “trasferirà” a Sesto Fiorentino per presentare l’ultimo nato: “La mia vita in bicicletta”.

IL LIBRO. “La mia vita in bicicletta” descrive gli amori e le passioni più travolgenti della Hack. Una fra tutte quella per la bicicletta. Dagli anni del triciclo alla bici da corsa, alle salite fiorentine, all’università a Firenze, la guerra e la sua non adesione al Fascismo, il suo amore per Aldo, la passione per la bicicletta e il salto in alto. E ancora la carriera nell’astrofisica, l’affetto per gli animali, Trieste e le gite a due ruote nel Carso a respirare la natura. Insomma il racconto di una vita, la sua.

GLI OSPITI. All’iniziativa parteciperà Alfredo Martini, presidente onorario della Federazione ciclistica italiana; presenterà la serata Andrea Satta voce dei Tetes de Bois che ha realizzato un video che vede come protagonista proprio Margherita Hack. “L’idea della serata è stata di Alfredo Martini- ha spiegato la consigliera delegata allo sport dell’Istituzione Sestoidee Gabriella Bruschi- e per noi è stato un piacere e un onore accogliere la proposta e organizzare la presentazione”.

Ultime notizie