venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura "Monicelli cittadino onorario"

“Monicelli cittadino onorario”

La Commissione cultura del Comune di Firenze ha avanzato la proposta di assegnare la cittadinanza onoraria al celebre regista italiano Mario Monicelli e al maestro Bruno Bartoletti.

-

”Bartoletti e Monicelli – ha spiegato il presidente della commissione cultura Dario Nardella – sono due icone della cultura italiana, che con la loro opera, lungo l’arco di quasi un secolo, hanno dato e danno tutt’ora lustro alla citta’ di Firenze”.

“Le grandi opere dirette da Bartoletti al Maggio Musicale Fiorentino e la trilogia del film ‘Amici Miei’ diretto da Monicelli – ha continuato Nardella –  sono due immagini impresse nella memoria di tutti i fiorentini ed esprimono l’alto livello della cultura contemporanea della nostra citta”.

”La cittadinanza onoraria – ha concluso Nardella – sarebbe il riconoscimento piu’ giusto a due personalita’ che hanno legato il loro nome alla storia e alla vita di Firenze”.

 

Ultime notizie

Quando riapriranno le palestre nel 2021: il nuovo Dpcm e la riapertura

Il protocollo di sicurezza da seguire quando riapriranno le palestre è pronto, ma anche con il nuovo Dpcm di marzo non ci sarà la riapertura in zona gialla e arancione. A rischio l'ipotesi sulle lezioni individuali

Il colore della Toscana la prossima settimana: zona arancione o rossa?

Osservate speciali Pistoia e Siena. Il colore della Toscana prossima settimana sembra probabile che resti lo stesso, ma per metà marzo si riaffaccia il rischio di passare da zona arancione a rossa

Dati, Covid in Toscana: oggi più di 1.300 contagi. Bollettino del 25 febbraio

La soglia psicologica degli oltre 1.000 contagi giornalieri non veniva superata ormai da due mesi e mezzo. Sopra quota 1.000 anche in ricoveri. Ecco i dati del bollettino Covid della Regione Toscana aggiornato a oggi (25 febbraio)

In quanti in macchina: zona gialla, arancione e rossa, quante persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona gialla, arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid del governo Draghi