sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPasqua nell'arte: la guida ai...

Pasqua nell’arte: la guida ai musei aperti

Molti gli italiani e i fiorentini che passeranno le prossime festività nelle città d'arte. Ecco quali saranno i musei aperti in questo weekend pasquale a Firenze.

-

- Pubblicità -

Molti gli italiani e i fiorentini che passeranno le prossime festività nelle città d’arte. Ecco quali saranno i musei visitabili in questo weekend pasquale a Firenze.

MUSEI STATALI. Uffizi, la Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli rimarranno aperti a Pasqua e, in via del tutto eccezionale, a Pasquetta (il lunedì normalmente è il giorno di riposo per i musei statali). Apertura “a scacchiera” invece per altri monumenti. Il Bargello sarà visitabile a Pasqua e chiuso il giorno dopo, come il museo di San Marco. Porte sprangate per Pasqua alle Cappelle Medicee e a Palazzo Davanzati, entrambi apriranno invece il 24 aprile.

- Pubblicità -

uffizinottegrandePALAZZO VECCHIO NO STOP. Nessun problema per Palazzo Vecchio: la “casa dei Medici” rimarrà a disposizione dei visitatori nelle due giornate festive, dalle nove di mattina fino a mezzanotte. Sarà visitabile negli stessi orari anche la mostra di Damien Hirst ‘For the love of God’. Da segnalare la possibilità durante l’apertura notturna, in particolare dalle 20 alle 22,30, di accedere al camminamento di ronda, che regala una visita spettacolare sulla città. Basta pagare un supplemento di 2 euro sul costo del biglietto.

BARDINI, BRANCACCI E SMN. Gli altri musei comunali saranno chiusi a Pasqua e aperti il lunedì dell’Angelo con orario differenziato: la Cappella Brancacci dalle 13 alle 17; il museo di Santa Maria Novella dalle 9 alle 14; il museo Bardini dalle 11 alle 17. Unica eccezione la fondazione Salvatore Romano, chiusa entrambi i giorni.

- Pubblicità -

PALAZZO STROZZI. Per gli amanti dell’arte contemporanea, c’è infine la mostra “Picasso, Miró, Dalí.- Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità“, che è stata già visitata da 41mila persone. Ospitata a Palazzo Strozzi, la rassegna rimarrà aperta nel weekend di Pasqua e a Pasquetta.

PRIMO MAGGIO. E per la festa dei lavoratori? I musei statali saranno aperti, ma per metà (leggi l’articolo).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -