venerdì, 11 Ottobre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPer volere di... Fato

Per volere di… Fato

-

- Pubblicità -

Daniele Ugolini Contemporary è lieta di presentare dopo le avvenute partecipazioni alle collettive “Ininterrotta” (2005) e “Back to Folk” (2006), la mostra personale di Matteo Fato attraverso una serie di nuovi lavori di grande formato, esplicitamente creati per lo spazio della galleria e dove il leitmotiv è il disegno a china.

Il Segno si fa gesto attraverso linee dalla feroce leggerezza, dando vita a una serie di insetti mediante una genesi calligrafica che si sviluppa grazie all’inchiostro e a enormi pennelli.

- Pubblicità -

La presa minimalista di questi grandi insetti creati dai non-colori bianco e nero, avvicinano Fato alla cultura figurativa cinese dove la rappresentazione non avviene in un modo meramente mimetico ma si esplica nel rapporto empatico che si crea tra artista e soggetto, tanto da farne emergere gli aspetti più essenziali e profondi di quest’ultimo.

L’artista, tramite la linea, fa da media tra lo spettatore e il proprio mondo immaginifico-segnico per immergere chi guarda in un coinvolgimento emotivo, da cui derivano la maggior parte delle proprie opere. Come lui stesso ammette, le fonti di ispirazione per la sua praxis, sono il prodotto di emozioni che si palesano per via della relazione tra il proprio io e tutti gli elementi (individui, oggetti, ambienti, situazioni, etc.) che popolano il suo personale universo.

- Pubblicità -

Vernissage venerdì 14 alle ore 17:30. Fino al 17 maggio. Aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 20.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -