A testimonianza di un cammino vero, toccante, troviamo pagine traboccanti di emozioni, contenenti realtà che, al semplice pronunziarsi, già risplendono come PERLE nella mente. La scelta di un titolo così appropriato accoglie il lettore e lo accompagna attraverso un percorso di sensazioni intense, espresse con un verseggiare di immediata leggibilità, pienamente comprensibile e coinvolgente.
Un susseguirsi di parole mai cristallizzate, ma elaborate con sensibilità e raffinatezza di tocco.
In queste poesie è possibile notare l’energia latente e la saggezza di chi ha sentito scorrere sulla propria pelle le meraviglie astratte della vita, nonchè i dolori, le fragilità oggettive ed intimistiche di un vissuto ancora tutto da riscoprire.
Maria Pieri Buti infatti dipinge chiaramente l’ansia esploratrice che la contraddistingue!
“Ogni oggetto/o parola/affonda/nella mia coscienza/come un antico gladio/ancora insanguinato” : non concede sosta alla vitalità della ricerca, e la notevole spinta simbolica delle liriche rende ogni parola dolcemente graffiante.
L’autrice lascia emergere, forse per sete di rinnovamento, quella conoscenza di sè e del mondo che nella tela dell’esistenza riempie i vuoti e dona luce all’ignoto, carezzandoci con parole ambrate. (Recensione di Fabiana Papi)
Titolo: Perle Autore: Maria Pieri Buti Prezzo: Euro 7,50