giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaRecensione: ALVEARE

Recensione: ALVEARE

-

- Pubblicità -

Uscirà in settimana Alveare romanzo che racconta la nascita, lo sviluppo e l’organizzazione dell’impero che la ‘ndrangheta ha in Lombardia e nel Nord.

L’impero della mafia al Nord ha l’aspetto, come dal titolo, di un alveare: mimetizzato e silenzioso, perfetto nella sua costituzione per sfamare la sua Regina.

- Pubblicità -

Il tema è scottante e attualissimo.

Un cronista camminando per le strade di Milano, dalla periferia fino ai navigli, dai cantieri dell’Expo arrivando al centro, raggruppa informazioni per creare un’inchiesta sulle infiltrazioni delle mafie al Nord.

- Pubblicità -

Si raccontano i processi, le famiglie della ‘ndrangheta, gli omicidi, le faide, tutte legate a situazioni dall’aspetto normale dall’esterno e perfettamente integrate nella logica della città.

Giuseppe Cazzotella ci porta all’interno di una storia sotto gli occhi di tutti fatta di pubblico e privato, indicando degli interrogativi su come lo Stato Italiano, ma anche il cittadino italiano, non si ponga problematiche anche di fronte a situazioni ovvie di denuncia.

- Pubblicità -

Questo romanzo come atto, presa di posizione e coscienza per chiarire come l”Italia del Nord, pensata da molti come immune alle mafie del sud, sia invece alveare attento e preciso.

Come preannunciato dalle pagine del settimanale Vanity Fair, da questo libro verrà tratto un film dato che la Wildside ne ha acquistato i diritti cinematografici.

 

ALVEARE

Giuseppe Catozzella

Rizzoli editore 

€ 17,50

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -