Torna dal 1 al 22 settembre la rassegna “Mercati in musica” curata dall’associazione ‘Arte e mercati’. Un modo nuovo per vivere i luoghi storici commerciali della città.
L’INIZIATIVA. Saranno presentati molti spettacoli musicali e le locations saranno ancora una volta i mercati della città. È dal 2009 che viene proposto questo programma e il vicesindaco e assessore alle attività produttive Dario Nardella ha detto: “Ritengo particolarmente importante questa esperienza. I mercati rappresentano una realtà viva e dinamica della nostra città, ma che con questa iniziativa dimostrano di poter essere utilizzati anche con altre funzioni, in questo caso legate alla cultura. Si tratta di un momento di valorizzazione di queste storiche strutture che in passato ha riscosso successo fra fiorentini e turisti”.
IL PROGRAMMA. La rassegna inizia in anteprima venerdì 31 agosto al mercato della Loggia del Porcellino con Jonathan Brandani e Semperconsort sul palco con il concerto intitolato ‘Giacomo Puccini senior e la dinastia musicale dei Puccini’. ‘Mercati in Musica’ prende ufficialmente il via sabato 1 settembre al mercato centrale di San Lorenzo. Sul palco il Fabio Morgera Trio con lo spettacolo musicale ‘Back from the lion’s den’.
IL RE DEL ROCKABILLY. Giovedì 6 settembre la rassegna si sposta al mercato alla Loggia di Piazza de’ Ciompi per il concerto del Marco di Maggio duo, che è attualmente l’unico artista italiano eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame americana. Sabato 8 settembre presso il mercato di Sant’Ambrogio ci sarà Pietro Adragna Ensemble con ‘La fisarmonica nel cuore’. Giovedì 13 settembre si torna nuovamente alla Loggia di Piazza de Ciompi con gli Underpaid Man Trio e il loro concerto intitolato ‘Prima e dopo i Beatles’. Sabato 15 settembre al Mercato di Sant’Ambrogio ‘Canti e suoni dai mercati’ in prima assoluta con Enzo Carro e Lisetta Luchini. Infine, sabato 22 al mercato centrale di San Lorenzo ci saranno a chiudere la rassegna Le Colombe del Camerun. L’inizio dei concerti è alle 21.15 e l’ingresso è libero e gratuito.