lunedì, 1 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Tornando bambini con i fumetti...

Tornando bambini con i fumetti e diventando adulti con Pratolini

Due iniziative organizzate da due differenti biblioteche per riscoprire il piacere di sfogliare un fumetto o di riscoprire uno scrittore del calibro di Vasco Pratolini. Oggi alla biblioteca “Pieraccioni” una mostra di fumetti per grandi e piccini e, dal prossimo 28 ottobre, alla BiblioteCanova Isolotto un convegno su Pratolini.

-

Due iniziative organizzate da due differenti biblioteche per riscoprire il piacere di sfogliare un fumetto o di riscoprire uno scrittore del calibro di Vasco Pratolini. Oggi alla biblioteca “Pieraccioni” una mostra di fumetti per grandi e piccini e, dal prossimo 28 ottobre, alla BiblioteCanova Isolotto un convegno su Pratolini.

DOVE E QUANDO. La prima, la mostra di fumetti, è un’iniziativa del Quartiere 2 organizzata presso la biblioteca “Dino Pieraccioni” in via Nicolodi 2, e che avrà luogo nella giornata di oggi dalle 10.30 alle 17.30.

DI NUOVO BAMBINI. Sarà l’occasione per adulti e bambini di riscoprire il piacere di sfogliare un fumetto, italiano o straniero che sia, e di tornare indietro con la fantasia e con il ricordo al periodo in cui ognuno di noi leggeva i suoi comics preferiti.

FUMETTI IN MOSTRA. La mostra esporrà tutti gli autori più famosi, dalla Disney a Bonelli, a Pratt e Giussani e l’elenco delle loro creazioni è piuttosto ampio e vario: Tex Willer, Dylan Dog, Batman, Mandrake, Diabolik, Kriminal, Corto Maltese, Valentina, Asterix e Obelix e, naturalmente, i mitici Paperino e Topolino.

NEWS. Quest’anno la mostra presenta una novità pensata per tutti gli stranieri che risiedono nella nostra città o che sono solamente di passaggio: saranno infatti esposti anche fumetti in francese, inglese, olandese e tedesco.

INFO. La giornata sarà animata anche da un buffet di dolci e bibite ed è ad ingresso libero. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 0552625723.

L’INIZIATIVA. La seconda iniziativa, invece, è organizzata dalla BiblioteCanova Isolotto che propone tre incontri ed un convegno scientifico di approfondimento per commemorare lo scrittore Vasco Pratolini in occasione dei venti anni trascorsi dalla sua morte.

PRATOLINI. Verrà analizzata la personalità artistica dello scrittore, il suo forte legame con la città di Firenze e la sua capacità di raccontarne la storia in modo dettagliato; insomma, non si può parlare di Vasco Pratolini senza parlare della sua città natale e del rapporto quasi morboso che li unisce. La città fiorentina è sempre viva nella sue opere attraverso immagini, personaggi e storie che raccontano una Firenze vista con gli occhi di un illustre innamorato.

PROGRAMMA. Ecco il programma dettagliato degli incontri:
– giovedì 28 ottobre, ore 21, dagli “Esordi” a “Il quartiere”
– giovedì 25 novembre, ore 21, Da “Cronaca familiare” a “Un eroe del nostro tempo”
– giovedì 16 dicembre, ore 21, “Una storia italiana”
– sabato 15 gennaio 2011, ore 9-13, Convegno “Una certa idea di Pratolini”

Ultime notizie

Covid Toscana: casi tornano sotto quota mille ma sale la percentuale di positivi al test

I dati del bollettino Covid della Toscana del 1 marzo: casi di coronavirus tornano sotto quota mille, alta percentuale dei positivi al test

Dove vedere Fiorentina Roma in tv: Sky o Dazn?

Mercoledì 3 marzo alle 20.45 la Fiorentina incontra la Roma. Un incontro da non perdere: ma dove vederlo in tv, su Sky o Dazn?

Una Fiorentina lenta si fa trafiggere dall’Udinese a pochi minuti dalla fine

Un passo indietro per i viola che tornano a tremare in zona salvezza

Contro l’Udinese nella Fiorentina rientra Ribéry

Probabile l’utilizzo anche di Kokrin, assente Bonaventura: le probabili formazioni di Udinese - Fiorentina