11 settembre 2001, una data impossibile da dimenticare. Quella dell’attacco agli Stati Uniti d’America, delle torri gemelle che crollano, della paura. E domenica saranno dieci anni da quel giorno. Così, attorno a molti luoghi ritenuti ”sensibili” in tutto il mondo cresce l’attenzione, aumentano i controlli. E una particolare attenzione sarà rivolta agli aeroporti.
PISA. All’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, in vista del decimo anniversario dell’attacco terroristico, è prevista un’attenzione particolare per quanto riguarda il traffico di passeggeri e merci. “Ma sarà soltanto una misura aggiuntiva – fanno sapere dall’aeroporto – perché gli standard di sicurezza sono già alti normalmente, i livelli dei controlli sono già alti”. Per l’11 settembre, ad ogni modo, è stata predisposta una sensibilizzazione particolare per gli addetti.
FIRENZE. Discorso simile per l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, dove non sono previsti controlli particolari per domenica. “Faremo screening sui passeggeri, ma come sempre, per noi questa è routine”, spiegano dallo scalo. Già dai giorni scorsi e nel periodo immediatamente successivo all’11 settembre, comunque, sono innalzate le misure di sicurezza, come d’altronde avviene in tutta Italia, su indicazione del Ministero.