Percorsi pedonali per godersi la pieve di San Piero a Quaracchi e i vicini giardini. La giunta comunale ha appena stanziato per il progetto 180mila euro, in parte derivanti dagli oneri di urbanizzazione del Pru Gover.
LA PIEVE. Si tratta della chiesa più importante del borgo, documentata fin dall’anno 866. Il progetto vuole valorizzarla attraverso la creazione di aree e percorsi riservati ai pedoni che diano dignità al monumento e facilitino la fruizione pedonale della parrocchia, dei giardini e dei servizi pubblici esistenti lungo la strada. La pieve è infatti situata sull’omonima via priva di marciapiedi e il portico colonnato, antistante all’entrata della chiesa, confina quindi direttamente con la carreggiata della strada.
IN PRATICA. In concreto verranno realizzati i marciapiedi sui due lati della strada, ambedue in pietra e protetti da dissuasori. E visto che sul lato opposto alla chiesa non c’è materialmente lo spazio per costruire il nuovo marciapiede, questo verrà realizzato su una porzione di terreno facente parte del giardino e ceduta gratuitamente dalla curia. La valorizzazione architettonica e funzionale della chiesa verrà inoltre attuata anche attraverso la pavimentazione in pietra del tratto di strada antistante al loggiato.