Giovedì 23 giugno, ore 20,20. Con venti minuti di ritardo sulla tabella di marcia, la fase ”clou” della nuova pedonalizzazione di Firenze entra nel vivo: inversione di marcia in lungarno Acciaioli. E’ solo il primo di una serie di provvedimenti che porteranno alla chiusura al traffico della zona di piazza Pitti, ma basta a creare subito il caos: in ponte Santa Trinita si formano subito code, con auto e scooter “spiazzati” per non poter più girare a destra, appunto in lungarno Acciaioli. Si può andare solo a sinistra, in lungarno Corsini, fuori da un centro che, dal 24 giugno, di auto e scooter ne vedrà ancora meno. Sempre meno.
COSA CAMBIA. Quindi, dalle 20 (e venti) di questa sera lungarno Acciaioli sarà percorribile solo da Por Santa Maria verso ponte Santa Trinita. Altre novità riguardano poi lungarno Archibusieri, piazza dei Giudici e lungarno Diaz, con il nuovo senso verso Ponte Vecchio (il tratto piazza Mentana-Ponte alle Grazie diventerà a doppio senso di circolazione). E ancora, cambiamenti di senso in piazza Mentana, via dei Saponai (da piazza Mentana a piazza dei Giudici) e via dei Malenchini (da piazza Mentana a via dei Benci).
{phocagallery view=category|categoryid=162|limitstart=0|limitcount=0}
OLTRARNO. Dall’altra parte dell’Arno, novità anche in lungarno Guicciardini, dove il senso viene invertito diventando da piazza dei Frescobaldi a piazza Nazario Sauro, seguito dal cambio di senso sul Ponte Santa Trinita (verso l’Oltrarno) e dall’inversione in lungarno Corsini che diventerà da Ponte alla Carraia a Ponte Santa Trinita. Le modifcihe del senso di marcia riguarderanno anche via Sant’Agostino-via Mezzetta (da via dei Serragli verso piazza San Felice), piazza Pitti e via Guicciardini (per residenti, autorizzati alla circolazione in area pedonale e mezzi pubblici la direzione sarà da piazza San Felice verso Ponte Vecchio).
Ecco la mappa stilata dal Comune con tutti i nuovi sensi di marcia
ALTRE MISURE. Previsto poi il cambio di senso in via Ramaglianti (verso via dei Barbadori), via Belfredelli (diventa da da Borgo San Jacopo a via dei Barbadori), da Borgo San Jacopo (nuovo senso da via Guicciardini a piazza dei Frescobaldi), via dei Barbadori (che diventa in direzione verso via dei Bardi), l’istituzione del doppio senso in via dei Bardi (tratto via Guicciardini-piazza Santa Maria Soprarno) e il cambio di senso in Vicolo del Canneto.
BUS. La rivoluzione dei sensi di marcia inciderà anche sul percorso degli autobus. Sette le linee interessate: 6, 11, 22, 36/37, C3 e D. Tutte le informazioni sul sito di Ataf.
Non solo Pitti: scatta la ”rivoluzione” Il Prato-via della Scala – A qualcuno piace pedonale. Legambiente difende Renzi
Cosa ne pensa la gente / VIDEO – I disabili contro la pedonalizzazione: presidio in piazza Pitti – Zona Tornabuoni, si cambia / FOTO – VIDEO