Il sistema di raccolta dei rifiuti differenziati porta a porta arriva a Fiesole. Il cambiamento avverrà con due modalità e in due fasi. Nella prima, che parte il 19 luglio e vede interessate piazza Mino, le strade lungo la viabilità principale e la zona nord della città, sarà attivata la raccolta porta a porta attraverso l’utilizzo di sacchi. Una secondo cambiamento arriverà, poi, a settembre, quando in Borgunto e nella parte restante del centro storico sarà attivato il porta a porta di prossimità attraverso il posizionamento di multipostazioni di bidoncini colorati per la raccolta differenziata. I cassonetti stradali scompariranno progressivamente e i rifiuti separati verranno ritirati direttamente davanti all’abitazione, secondo un calendario prestabilito, o andranno buttati nelle multipostazioni di bidoncini.
“L’obiettivo è riciclare il più possibile e quindi migliorare la vivibilità del nostro Comune – afferma Luciano Orsecci, assessore all’Ambiente del Comune di Fiesole –. Più raccolta differenziata ci sarà, più facile sarà smaltire i rifiuti. Diventa quindi necessario ristrutturare il servizio di raccolta dei rifiuti con lo scopo di poter offrire a tutti la possibilità di dare il proprio contributo in termini di raccolta differenziata”.
Il servizio sarà organizzato attraverso una raccolta a sacchi presso le utenze domestiche, identificando per alcune strade, dei punti di conferimento precisi, mentre ci sarà un sistema misto sacchi più bidoncini per le utenze non domestiche. Il ritiro dei rifiuti seguirà orari e giorni prestabiliti, attraverso un calendario specifico. Nei prossimi giorni gli operatori autorizzati consegneranno i contenitori necessari per la nuova raccolta differenziata. Inoltre, i cittadini interessati ai cambiamenti riceveranno un opuscolo dove si potranno trovare tutte le informazioni utili per eseguire correttamente il nuovo sistema di raccolta.
“Gli interventi ipotizzati sicuramente conducono ad un notevole incremento delle raccolte differenziate con una diminuzione della quantità di rifiuti da smaltire – conclude l’assessore Orsecci – , contribuendo ad una maggiore conservazione dell’ambiente”.
Il sistema di raccolta porta a porta con i sacchi partirà il 19 luglio nelle seguenti strade:
PIAZZA DELLA CATTEDRALE
PIAZZA MINO
PIAZZA GARIBALDI
VIA SANTA MARIA
VIA MANGANI
VIA GRAMSCI
PIAZZA DEL GHIRLANDAIO
VIA GIACOMO MATTEOTTI
PIAZZA BATTAGLIA DI MONTELUNGO
VIA FRANCESCO FERRUCCI
VIA SAN FRANCESCO
VIA G. PASCOLI
VIA DEL CECILIA
VIA DELLE CANNELLE
VIA PORTIGIANI
VIA SERMEI
PIAZZA DEL MERCATO
VIA MARINI
VIA DELLE BECHERINE
VIA DEL CAMPO SPORTIVO
VIA DEL BARGELLINO (FINO A VIA DEI BOZZOLINI)
VIA FOSSATACCIO
VIA DEI BOZZOLINI