lunedì, 17 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Siena il Forum sull'ambiente

A Siena il Forum sull’ambiente

a siena al via il forum per discutere di ambiente a livello europeo

-

- Pubblicità -

Il Forum 2009 al via oggi, lunedì 19 ottobre presso la Certosa di Pontignano  (SI) , è organizzato dall’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Rete Health Behaviour in School-aged Children (HBSC), in collaborazione con la Regione Tos cana, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e il CREPS dell’Università di Siena.

L’obiettivo principale è quello di focalizzare le conoscenze e le esperienze accumulate sui problemi e sulle soluzioni e ad utilizzarle per assicurare che tutti in Europa godano delle stesse condizioni ambientali e sanitarie.

- Pubblicità -

L’analisi dei contributi sia teorici che pratici avverrà attraverso quattro filoni: come ridurre le ineguaglianze di salute tra i giovani; come effettuare interventi che coinvolgano diversi settori a salvaguardia della salute degli adolescenti; come tradurre la ricerca scientifica in politiche ed azioni efficaci; come coinvolgere i giovani.

L’Italia partecipa al Forum con il progetto della Regione Toscana ‘Di testa mia’, esempio di coinvolgimento dei giovani intesi come protagonisti nella progettazione e realizzazione di politiche mirate a proteggere la propria salute e benessere. Ragazzi tra 16 e 20 anni hanno partecipato a un campus durante il quale hanno elaborato idee su fattori protettivi per la salute all’interno di cinque tematiche (amore e sessualità; corpo e immagine; rischio e divertimento; individualità e conformismo; reti e relazioni).

- Pubblicità -

Le conclusioni convergeranno nei dibattiti del Forum 20 09 in una sessione dedicata che metterà a confronto ragazzi provenienti da dieci paesi europei.

 

- Pubblicità -

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -