Il Forum 2009 al via oggi, lunedì 19 ottobre presso la Certosa di Pontignano (SI) , è organizzato dall’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Rete Health Behaviour in School-aged Children (HBSC), in collaborazione con la Regione Tos cana, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e il CREPS dell’Università di Siena.
L’obiettivo principale è quello di focalizzare le conoscenze e le esperienze accumulate sui problemi e sulle soluzioni e ad utilizzarle per assicurare che tutti in Europa godano delle stesse condizioni ambientali e sanitarie.
L’analisi dei contributi sia teorici che pratici avverrà attraverso quattro filoni: come ridurre le ineguaglianze di salute tra i giovani; come effettuare interventi che coinvolgano diversi settori a salvaguardia della salute degli adolescenti; come tradurre la ricerca scientifica in politiche ed azioni efficaci; come coinvolgere i giovani.
L’Italia partecipa al Forum con il progetto della Regione Toscana ‘Di testa mia’, esempio di coinvolgimento dei giovani intesi come protagonisti nella progettazione e realizzazione di politiche mirate a proteggere la propria salute e benessere. Ragazzi tra 16 e 20 anni hanno partecipato a un campus durante il quale hanno elaborato idee su fattori protettivi per la salute all’interno di cinque tematiche (amore e sessualità; corpo e immagine; rischio e divertimento; individualità e conformismo; reti e relazioni).
Le conclusioni convergeranno nei dibattiti del Forum 20 09 in una sessione dedicata che metterà a confronto ragazzi provenienti da dieci paesi europei.